Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:GREVE IN CHIANTI17°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il fulmine colpisce la Tour Eiffel nella notte: il video

Attualità mercoledì 02 marzo 2016 ore 23:05

Arrivano le sentinelle meteo

Formati per questo progetto dieci cittadini formati dall'Osservatorio polifunzionale del Chianti, in collaborazione con il Consorzio Lamma



BARBERINO VAL D'ELSA — Un investimento complessivo di oltre 300mila euro con l'obiettivo di creare un network cittadino che potenzi le informazioni relative ad alcuni eventi meteo come neve, grandine, gelate, temporali.

Osserva, segnala, informa. E' il motto della nuova squadra di sentinelle meteo coordinati da Emanuele Pace del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università degli Studi di Firenze e dal meteorologo Simone Nardini.

La possibilità è anche quella di prevenire in futuro eventi metereologici che negli ultimi anni sono stati assolutamente deleteri per l'ambiente e che hanno caratterizzato anche ingenti danni in termini economici.

Le sentinelle metereologiche potranno effettuare le segnalazioni, ovunque si trovino, e lasciare traccia e testimonianza di ciò che sta avvenendo in quel preciso momento. Ciò genera un'informazione capillare e georeferenziata che permette di arricchire il database, utile all'analisi climatica e al monitoraggio di eventi meteo particolari.

L'Osservatorio polifunzionale del Chianti, situato sul poggio di Montecorboli nel Comune di Barberino, è nato per volontà delle amministrazioni comunali su richiesta e stimolo di alcuni cittadini, la cui passione per l'osservazione delle stelle è coltivata da tempo ed stato tenuto a battesimo da Margherita Hack.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel 2023 oltre un toscano su tre si è rivolto all'emergenza urgenza ospedaliera. Accessi impropri in calo, permanenza più breve della media italiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità