Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:GREVE IN CHIANTI12°25°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità venerdì 27 gennaio 2017 ore 17:23

Un orto urbano per nonni e nipoti

Pronto il progetto da 60mila euro cofinanziato con un bando regionale. Sorgerà vicino al convento delle Clarisse



SAN CASCIANO VAL DI PESA — Nascerà dietro il parcheggio dei Chisci, in prossimità del convento delle Clarisse, il grande orto urbano dedicato a giovani e anziani progettato dal Comune che ha aderito al bando regionale “Centomila orti in Toscana” per ottenere il cofinanziamento sull'opera, investimento pari a 60mila euro. Ventiquattro gli orti previsti nell'area caratterizzata da un'ampiezza complessiva di 1200 metri quadri che i cittadini potranno gestire avendo a disposizione 50 metri quadrati l'uno.

Gli appezzamenti saranno recintati e raggiungibili attraverso una rete di vialetti pedonabili e passi carrabili. “Il punto di forza del progetto – ha commentato l'assessore all'ambiente Consuelo Cavallini - è la realizzazione di uno spazio comune dove sarà installato un gazebo con l'obiettivo di favorire l'incontro tra gli ortisti, finalizzato alla socializzazione e allo scambio di idee. L'idea che abbiamo messo in campo è orientata alla gestione da parte di giovani impegnati a creare campagne di sostenibilità ambientale, modelli di agricoltura ecocompatibile, tutela dell'ambiente, rispetto dei luoghi e ripristino della natura”.

Il progetto sarà realizzato in stretta collaborazione con l'Istituto comprensivo e i soggetti che sul territorio si occupano di formazione professionale come Chiantiform. “L'orto urbano si presta ad essere frequentato dai giovani contadini della scuola di San Casciano – ha aggiunto l'assessore – gli studenti potrebbero insegnare ai nonni, agli adulti e ai bambini le tecniche di coltivazione, in questo senso le funzioni legate alla valorizzazione dell'identità rurale del Chianti e alle conoscenze agricole si fondono a obiettivi sociali specifici”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno