Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 04 maggio 2017 ore 10:27

Uno sport che va oltre la rete

1° vittoria per "Sport Insieme" allo stadio di San Casciano. Pescini: “emozioni fortissime ed una lezione di civiltà applaudita da un’intera comunità”



SAN CASCIANO —  Non c’è nulla di più vero. Un goal che fa battere il cuore a mille è capace di contrastare ogni tipo di barriera. Il calcio, si sa, è fatto di punti, classifiche, vincitori e vinti ma a San Casciano i palloni che l’altra sera sono finiti nella rete nel campo sportivo messi a segno dalla formazione di casa, Sport Insieme, e dall’avversaria ‘amica’ Floria Gafir 2000, hanno fatto esplodere di gioia tutti i protagonisti. Il risultato corale dell’altro sport del Chianti è entrato nel cuore degli atleti, dei coach, del pubblico, della tifoseria, dei promotori e dei partner del progetto. Il risultato finale, 4 a 3 per Sport Insieme, ha proclamato campionessa della serata la prima squadra di calcio integrato del Chianti, nata dall’entusiasmo e dalla determinazione di una quindicina di giocatori pronti alla sfida e un sogno da realizzare sul campo. Ma dietro la vittoria, tecnicamente assegnata alla formazione del tenace Duccio Becattini, c’è molto di più: c’è un pubblico, stile grandi occasioni assiepato ovunque, ci sono striscioni colorati, mamme pon pon, ci sono i canti e persino le telecamere del Tg3 nazionale a riprendere il piccolo grande evento di San Casciano, c’è semplicemente l’orgoglio di esserci. Si è aperto così il progetto “Sport Insieme” promosso dal Comune in collaborazione con l’associazione Per Crescere Insieme, le società calcistiche di San Casciano, Mercatale e Cerbaia, la collaborazione della Misericordia di San Casciano, il contributo di Unipol Sai Chianti Valdelsa, Rotaract Chianti e Ghiott Dolciaria. 

La prima amichevole del torneo dell’amicizia ha messo in scena una sfida avvincente tra Sport Insieme e Floria Gafir, guidata quest’ultima da Andrea Mori. “I ragazzi hanno dato una grande lezione di civiltà, ci hanno regalato uno spettacolo dalle emozioni fortissime – ha detto il sindaco Massimiliano Pescini - assistere al match tra i bianchi e gli azzurri, i quattro tempi di 20 minuti ciascuno, il campo ridotto, l’esultanza del pubblico, le parole di incitamento degli allenatori dal bordo campo, ogni momento di questa partita è stata un’esperienza incredibile. E’ l’impegno premiato, è il frutto di una collaborazione virtuosa tra il Comune, nello specifico l’educatrice professionale Laura Dainelli, l’allenatore Duccio Becattini coadiuvato dal campione di nuoto paralimpico Filippo Bianchi, l’associazione Per Crescere Insieme, le società sportive, i ragazzi del servizio civile”. 

Il progetto offre a giocatori speciali e normodotati l’opportunità di interagire e divertirsi nel calcio, di impegnarsi e lavorare per un obiettivo condiviso da tutta la squadra. Enorme soddisfazione è stata espressa dall’allenatore. “Sono davvero contento – ha dichiarato Becattini - perché ho percepito in maniera tangibile l’impegno di ognuno, il senso del lavoro di squadra, la volontà di fare sempre meglio e la partecipazione di tutti, anche dei giocatori che in panchina aspettavano di essere convocati, della forza travolgente della tifoseria”. Sport insieme è la testimonianza più concreta di quanto lo sport possa unire e fondere passioni e obiettivi. “Un aspetto da mettere in rilievo è la preparazione degli atleti – aggiungono gli assessori allo Sport e alle Politiche sociali Roberto Ciappi e Elisabetta Masti – i giocatori stanno seguendo un puntuale programma di allenamenti che precede le partite, seguiti e coordinati da un bravissimo allenatore, severo e attento alle esigenze di ognuno di loro. Un ringraziamento speciale a Becattini, ai nostri partner e agli sponsor”. 

La prossima partita di Sport Insieme è in programma allo stadio di Mercatale sabato 13 maggio alle ore 16.30. La squadra è composta da Manuele Marcucci, Jacopo Daveri, Gabriele Fusi, Miro Giotti, Jacopo Wrust, Marco Luchini, Erik Pellegrini, Fabrizio Mangani, Francesco Mosele, Gabriele Fusi, Daniele Sandroni, Marco Gargini, Riccardo Villella, Alessandro Villella, Gianna Moretti, Filippo Bianchi (giocatore e vice allenatore). A sostenere la tifoseria Marina Poccia, Fatma Maometi, Chiara Baruzzo, Chiara Iacovelli, Fadua, Manuele Checcucci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità