Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il falco scende in picchiata e ruba il panino a un ragazzo

Cultura lunedì 28 luglio 2014 ore 18:07

Un film tra storia e ricordo

Stefano Ballini presenta "La Brezza degli Angeli", la storia di un bambino di Greve attraverso i fatti della Seconda Guerra Mondiale



GREVE IN CHIANTI — Un film per raccontare la storia, un film per radicare ancora di più nel Chianti pagine che hanno fatto la storia locale e non solo. Il tutto visto dagli occhi innocenti di un piccolo toscano. Stefano Ballini ha ultimato la sua ultima produzione, dal titolo "La Brezza degli Angeli".

Il film in questione è un documentario sulla seconda guerra mondiale ma soprattutto sulla memoria di quei luoghi e di quei fatti, così come il titolo rappresenta una metafora del significato del film. Le vicende si sviscerano attraverso la storia di un bambino nato a Greve in Chianti negli anni Venti che, da un’altra dimensione, racconta al fratello minore, ormai anziano, di altri bambini scomparsi nel periodo della seconda guerra mondiale e più precisamente nelle stragi nazifasciste successe a cavallo fra la Toscana e l’Emilia Romagna nel 1944. Le persone e le stragi raccontate in questione sono diverse, per luoghi ed estrazione: Celso Battaglia e Lauretta Federici per Vinca, Mario Marsili, Adele e Lilia Pardini per Sant’Anna di Stazzema, Tosca Lepori, Remo Mazzei e Riccardo Cardellicchio per il Padule di Fucecchio, Vittoriano Frulloni per Vallucciole, Adriana Gualmini, Leo Compagni e Roberto Tincani per Monchio, Francesco Pirini, Ferruccio Laffi e Pietro Zebri per Marzabotto. Il racconto del piccolo bambino, morto a tre anni e cinque giorni si snoda fra queste località, con testimonianze dei superstiti e di coloro che, in un modo o in un altro, vissero in quei tempi. Il film vede la gentile partecipazione del Dottor Marco De Paolis, Procuratore Militare della Repubblica di Roma. L’attenzione è rivolta alle stragi nazifasciste meno conosciute e soprattutto ai bambini scomparsi. Il film è destinato alla visione su internet, su youtube.com, senza fini di lucro assolutamente no profit e visibile gratuitamente a tutti. Saranno stampati mille dvd da distribuire gratuitamente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Il trailer del film

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel 2023 oltre un toscano su tre si è rivolto all'emergenza urgenza ospedaliera. Accessi impropri in calo, permanenza più breve della media italiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità