Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:GREVE IN CHIANTI12°22°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Cronaca martedì 09 gennaio 2024 ore 18:45

Mostro di Firenze, morto l'ex legionario indagato per i delitti

delitto mostro firenze

E' scomparso a 93 anni Giampiero Vigilanti, uno degli ultimi a entrare nell'inchiesta sui duplici omicidi nell'ambito della cosiddetta pista pratese



PRATO — E' morto all'età di 93 anni Giampiero Vigilanti, uno degli ultimi indagati per gli otto duplici omicidi del mostro di Firenze. Ex legionario, Vigilanti era entrato nell'inchiesta tardi, nel 2017, nell'ambito della cosiddetta pista nera che aveva portato nel Pratese.

Proprio lì abitava Vigilanti, proprio lì si è spento stamani. Sì ma era nativo di Vicchio, proprio come Pietro Pacciani. La sua posizione venne archiviata dopo alcuni anni, ma su di lui nel frattempo si erano allungate altre ombre per fatti differenti legati a maltrattamenti in famiglia e che lo portarono a processo e alla condanna.

Il primo caso italiano di crimini seriali, quello del mostro di Firenze, rimane circondato per molti aspetti da un alone di mistero. I delitti delle coppie avvennero nel Fiorentino fra il 1968 e il 1985. Le indagini per condurre le quali venne istituito un apposito 'pool antimostro' portarono a individuare i cosiddetti "compagni di merende": Pietro Pacciani, condannato in primo grado per 7 degli 8 delitti e poi assolto in appello, e Mario Vanni e Giancarlo Lotti che furono condannati. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso con cadenza settimanale registra una diminuzione dei ricoverati negli ospedali della Toscana. Tutti i dati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità