Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 02 novembre 2019 ore 13:12

Trenta giovani a caccia di rifiuti nei boschi

I ragazzi del gruppo "Raccattiamo i' sudicio" si ritrova ogni domenica per ripulire le aree di campagna del Chianti dai rifiuti abbandonati



GREVE IN CHIANTI — Sullo sfondo colline e vigneti del Chianti con panorami e scorci mozzafiato. In primo piano decine di sacchi pieni di rifiuti, raccolti tra i boschi e le strade di campagna del territorio di Greve in Chianti. Le foto scattate, a decine, dal gruppo di giovani "Raccattiamo i' sudicio", appena formalizzato e iscritto al registro dei volontari civici del Comune, documentano i gravi segni di inciviltà che sporcano e creano aree di degrado in uno dei paesaggi più belli al mondo.

"Ci siamo messi insieme spontaneamente e abbiamo creato un gruppo composto da una trentina di ragazzi cui si stanno aggiungendo quotidianamente nuove adesioni - spiegano i fondatori Celeste Gensini, Giulia Toti, Martina Leone, Stefano Catarzi, Irene Viti, Lorenzo Pinzauti - Pensiamo che si possa fare qualcosa per cambiare le cose e mostrare un gesto virtuoso, certamente simbolico ma significativo, scaturito dalla volontà che ognuno di noi intende esprimere per costruire un futuro migliore". 

Si è rivelata fondamentale la collaborazione del Comune di Greve in Chianti che affianca i giovani fornendo il supporto necessario. 

Ogni domenica il gruppo, costituito da giovani che risiedono a Greve, Strada e Firenze, si ritrova per ripulire le aree di bosco e rimuovere i rifiuti abbandonati, munito di guanti, pettorina e sacchi forniti dal gestore dei rifiuti Alia, anch'esso partner prezioso nella realizzazione di questo progetto. 

"Durante le nostre escursioni abbiamo trovato di tutto - raccontano i ragazzi - i rifiuti ingombranti sono quelli che hanno avuto la meglio, nel cuore della campagna abbiamo scovato vere e proprie discariche a cielo aperto: elettrodomestici, mobili, sedie, poltrone, carcasse di auto e motorini, bottiglie di vetro, pneumatici, bottiglie di plastica, ferro, calcinacci e materiale edile. Per noi uscire e raccattare 'i sudicio’ rappresenta non soltanto un modo per renderci utili e sensibilizzare la comunità sulla necessità di adoperarsi attivamente per salvaguardare l'ambiente e più in generale il pianeta, ma un'occasione per stare insieme, fare nuove amicizie e consolidare quelle vecchie, confrontarsi sui temi che ci stanno a cuore. Greve e il suo territorio ci aiuta a far crescere sogni e speranze. Ognuno di noi si merita un ambiente pulito e decoroso".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco hanno allontanato, in via precauzionale, le quattro famiglie residenti. Accertamenti sulla sicurezza dell'area
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità