Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Spazio, lanciata verso la Luna la nuova sonda cinese

Attualità mercoledì 11 aprile 2018 ore 11:55

Boom del Chianti, crescita e incassi record

Nel 2017 sono stati venduti tredici milioni di litri di vino a denominazione di origine protetta, con un fatturato di quasi settanta milioni di euro



FIRENZE — Il vino Chianti si prepara al Vinitaly con numeri record. La sua crescita è stata dell'8,5 per cento nel 2017, risultando prima fra tutte le denominazioni di origine protetta. Con 13.103.261 di litri è invece al secondo posto per le vendite nei supermercati, dopo il Lambrusco (13.127.427).  

I dati  fanno parte della ricerca sui consumi nella grande distribuzione, elaborata dall'istituto di ricerca Iri per Vinitaly, la fiera del vino che si terrà a Verona dal 15 al 18 aprile.

Se il trend del Chianti si confermerà anche per il 2018, il vino toscano è destinato a diventare anche il re delle vendite. Il suo alto valore alla bottiglia, circa 4 euro, ha fatto conquistare al Chianti anche il record degli incassi: 69.453.432 euro.

Dal febbraio 2017 al febbraio 2018, la regione con più alti numeri di vendite è la Lombardia con quasi quattro milioni di bottiglie vendute; al secondo posto la Toscana con 3,3 milioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel 2023 oltre un toscano su tre si è rivolto all'emergenza urgenza ospedaliera. Accessi impropri in calo, permanenza più breve della media italiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità