Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GREVE IN CHIANTI12°25°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità domenica 10 dicembre 2023 ore 14:00

Bistecca patrimonio Unesco, la Toscana ci prova

I sindaci del Chianti con la Bistecca alla Fiorentina
I sindaci del Chianti con la Bistecca alla Fiorentina

I sindaci del Chianti hanno siglato un protocollo dell'Accademia della Fiorentina: punta al riconoscimento mondiale per la specialità culinaria



SAN CASCIANO IN VAL DI PESA — Bistecca alla Fiorentina patrimonio immateriale dell'Unesco? La Toscana ci prova e la sfida parte dal Chianti i cui sindaci hanno firmato uno specifico protocollo proposto dall’Accademia della Fiorentina presieduta da Giovanni Brajon.

Il presupposto è che la specialità culinaria rappresenta un simbolo di cultura e tradizione italiana meritevole di riconoscimento mondiale, e perciò si avvia e si sostiene il processo di candidatura all'inserimento nell'ambita lista di prodotti patrimonio Unesco.

“La bistecca, espressione e portavoce di un’eredità culturale che si tramanda di generazione in generazione, ha tutte le carte in regola per aspirare alla lista del Patrimonio Immateriale Unesco”, hanno affermato i sindaci di San Casciano in Val di Pesa Roberto Ciappi, Greve in Chianti Paolo Sottani e Barberino Tavarnelle David Baroncelli.

"Crediamo che la Bistecca alla Fiorentina abbia un ruolo centrale nella storia culinaria del nostro paese - hanno proseguito - è un presidio enogastronomico caratterizzato da una forte identità locale che ha contribuito a diffondere lo stile di vita e la passione per il gusto della nostra regione”. 

La scalata verso il riconoscimento è partita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Firenze e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità