Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 02 marzo 2017 ore 13:49

Biodistretto del Chianti, le aziende aderiscono

Sono quelle di Tavarnelle e Barberino. Il vicesindaco Venturini: "Primo passo nel percorso condiviso dai territori chiantigiani"



TAVARNELLE VDP — Si è costituito a Tavarnelle, nella sala del Consiglio comunale, il primo nucleo di aziende della zona che ha detto sì al Biodistretto del Chianti. 

Si tratta di Podere Erica, Poggio al Bosco, Elimar, Fernando Giachi e Fattoria Spoiano. Le aziende, che producono biologico nei due territori del Chianti e della Valdelsa, sono le prime ad aderire al progetto, promosso dai territori di Greve e Gaiole, che al momento ha messo insieme un’ampia ed estesa realtà caratterizzata dalla partecipazione di una cinquantina di aziende che operano nell’area fiorentina e senese.

“L'iniziativa – ha spiegato il vicesindaco Davide Venturini - rappresenta un primo passo del percorso condiviso e inclusivo dei territori del Chianti e nasce dall’esigenza di rendere operativo il progetto delle aziende del Biodistretto che mira al sostegno e alla concreta realizzazione dello sviluppo collettivo e sostenibile della produzione biologica”.

Nel corso dell'incontro, cui ha preso parte anche l’assessore all’ambiente Marco Rustioni, sono stati illustrati i criteri e la modalità di adesione al progetto, la necessità di sottoscrivere un accordo tra tutti i partecipanti.

“Riteniamo che il coinvolgimento e la partecipazione degli attori della filiera biologica e delle istituzioni locali – ha precisato Amelia Perego membro del direttivo del Biodistretto - siano necessari a promuovere il biologico all’interno e all’esterno del distretto”. Agricoltura, semplificazione delle normative, tradizioni culturali, proposte turistiche. Numerosi i campi di intervento tesi alla valorizzazione dell'identità del territorio che si intrecciano nel programma di attività del Biodistretto del Chianti. Il punto di partenza dell'associazione è lo sviluppo delle produzione biologiche del territorio e della filiera corta biologica, ma il raggio di azione è esteso e diversificato.

“Tra gli obiettivi più importanti – ha aggiunto Venturini - che si legano strettamente ai nostri territori con la possibilità di ricadute economiche di rilievo c'è la volontà di tutelare e preservare le tradizioni culturali locali, l’agro-biodiversità e l’ambiente naturale. La nostra è una precisa misura a sostegno dell'agricoltura che si inserisce in un percorso volto al riconoscimento Dop delle nostre produzioni che si connotano per il profondo legame con la cultura contadina”.

Il Biodistretto agirà anche sullo snellimento delle procedure attivandosi per la semplificazione dell’applicazione delle norme relative alla certificazione biologica previsti dai regolamenti comunitari e l’applicazione dei regolamenti per la trasformazione e il confezionamento delle produzioni agricole locali. Altre iniziative analoghe, organizzate dai Comuni e dai promotori del Biodistretto, si sono tenute nelle settimane precedenti nei territori di Barberino Val d’Elsa e San Casciano Val di Pesa con la partecipazione di alcune aziende che hanno accolto con favore il progetto mirato alla gestione sostenibile del territorio. Per tutti il passo successivo è la raccolta di firme delle aziende, l’individuazione di un referente e la richiesta ufficiale di ingresso nel Biodistretto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco hanno allontanato, in via precauzionale, le quattro famiglie residenti. Accertamenti sulla sicurezza dell'area
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità