Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°21°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 28 dicembre 2016 ore 12:30

Restyling da 500mila euro per il municipio

Il palazzo consiliare di Tavarnelle Val di Pesa

Verrà realizzato il nuovo punto di informazione e accoglienza turistica e una sala polivalente. Saranno recuperati diversi spazi come la torretta



TAVARNELLE VAL DI PESA — E' iniziato il percorso di recupero e valorizzazione che infonderà nuova vita al palazzo consiliare arricchendolo di nuove funzioni e opportunità turistico-culturali. La giunta Baroncelli ha approvato il progetto preliminare, redatto dall'architetto Luigi Ulivieri, per un importo complessivo pari a oltre 500mila euro.

Il restyling del palazzo porterà alla realizzazione di un punto di informazione e accoglienza turistica e di una sala polivalente.

Per intervenire sull'edificio che domina la piazza centrale del paese dagli anni '30 del secolo scorso il Comune dovrà procedere con l'acquisizione dell'immobile che al momento appartiene all'Agenzia del Demanio. “Il progetto - ha dichiarato il sindaco David Baroncelli - mira a riqualificare e a recuperare forme, spazi e funzioni di un palazzo destinato a tradursi in un punto di riferimento turistico culturale per l'area del Chianti. Un centro polivalente nel cuore storico di Tavarnelle dove troveranno spazio il front office delle informazioni turistiche, ambienti espositivi e spazi nuovi che potranno essere fruibili da cittadini e turisti. Sto parlando della torretta sulla quale si potrà salire e del terrazzino dell'edificio con affaccio sulla piazza. Il progetto di restyling partirà dopo l'acquisizione da parte del Comune dell'immobile che oggi appartiene al demanio statale. Il palazzo continuerà a svolgere funzioni istituzionali e di rappresentanza accogliendo la sala consiliare. Il valore aggiunto della complessa opera di riqualificazione per la quale l'amministrazione stanzierà specifiche risorse risiede nelle opportunità di promozione culturale e valorizzazione turistica del territorio".

Attualmente il Palazzo consiliare accoglie al piano terra alcuni spazi espositivi. In questi giorni è visitabile la mostra “Enigmi e Segreti”, personale dell'artista Fabio Calvetti, organizzata dalla Pro Loco di Tavarnelle Val di Pesa con il contributo di ChiantiBanca ed il patrocinio dell'Unione Comunale del Chianti Fiorentino. La mostra è aperta fino all’8 gennaio. Al primo piano del palazzo si trova la sala consiliare Luigi Biagi dove si riunisce il Consiglio comunale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno