Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:GREVE IN CHIANTI17°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Spettacoli venerdì 01 luglio 2016 ore 17:37

Palio dei Ciuchi e Bruscellata, festa a San Donato

Per le vie del centro storico e al Parco della Pieve contradaioli, artigiani, fantini e bruscellanti nel ricco cartellone della rievocazione storica



TAVARNELLE VAL DI PESA — A San Donato in Poggio, borgo medievale incastonato tra le colline del Chianti fiorentino, la rievocazione storica che guarda lontano compiendo un passo indietro riempie di suoni, colori e sapori le vie e le piazze del castello.

Si rievocherà il passato con la voglia di bruscellare quando i contadini di San Donato in Poggio al tramonto iniziavano ad intonare storie semplici ed essenziali, incentrate su temi religiosi e storici, vicende epiche e cavalleresche. 

Sabato 2 e domenica 3 Luglio con una vera e propria festa di matrimonio. L'unione tra tradizione, storia, enogastronomia, musica, giochi, palii e fierucole.

"L'Unione comunale – dichiara il presidente dell'Unione comunale Giacomo Trentanovi - investe su un'iniziativa che, anno dopo anno, grazie ad un ampio coinvolgimento della comunità e al lavoro di alto profilo artistico che mette insieme il professionismo e la passione amatoriale, ha saputo cogliere nel teatro d'autore uno spazio privilegiato che riabilita dal passato il senso più vero e profondo della cultura popolare valorizzando la memoria delle nostre origini". 

"Il Bruscello di San Donato - aggiunge il sindaco di Tavarnelle - è una delle piu' antiche forme di canto in ottava rima, conosciuta dalla storiografia teatrale italiana, il valore dunque del recupero di quest'antica tradizione che fa leva sull'identità rurale è elevato ed è possibile grazie all'impegno dei cittadini, della Pro Loco e dell'attore Massimo Salvianti e della sua compagnia che hanno portato lo spettacolo ad alti livelli di maturità artistica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità