Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura martedì 27 giugno 2017 ore 06:30

Giuliano Ghelli, tra colori e sacralità

Giuliano Ghelli

L'antologica dal titolo "I segni della memoria" apre i battenti venerdì 30 giugno negli spazi della Pieve di San Piero in Bossolo



TAVARNELLE VAL DI PESA — Tutto pronto per l'antologica I segni della memoria, che aprirà i battenti il 30 giugno, a partire dalle15.30 negli spazi della Pieve di San Piero in Bossolo. La mostra è organizzata dalla Pro Loco di Tavarnelle e dagli Amici del museo di arte sacra.

Arte, spiritualità e gioco si intrecciano nella retrospettiva dedicata al pittore e scultore Giuliano Ghelli. Il pensiero libero e fantasioso del maestro toscano, ripercorso e valorizzato in un luogo sacro di Tavarnelle, si esprime in tutta la sua eclettica vitalità nella Pieve millenaria di San Piero in Bossolo.

Una mostra con la quale la comunità di Tavarnelle vuole ricordare il grande pittore, scomparso alcuni anni fa a San Casciano. “Il nostro obiettivo - spiegano i curatori - è quello di promuovere e diffondere la conoscenza di un grande protagonista dell’arte contemporanea toscana e nazionale come Giuliano Ghelli, uomo di profonda sensibilità, artista dai mille talenti riconosciuto e apprezzato in Italia e all’estero. Nonostante la notorietà, il maestro ha tenuto salde le proprie radici nel Chianti dove ha abitato e prodotto per molti anni mettendo a disposizione del territorio e delle scuole l’atelier di casa”.

Ad ospitare la mostra il complesso architettonico della pieve. Tra le opere, rese disponibili dall’Archivio Giuliano Ghelli e dall’associazione culturale Dedalus, numerosi i quadri che ripercorrono parte della produzione dell’artista: le opere degli anni ‘80, i dipinti dedicati a Leonardo da Vinci, in occasione della mostra personale nel 1992 al Castello Sforzesco di Milano, le porte della fantasia, esposte nel 2008 nella Sala d’Arme in Palazzo Vecchio a Firenze e altre ancora.

“E’ davvero preziosa l’opera di valorizzazione che la Pro Loco e gli Amici del Museo di Arte Sacra in collaborazione con Don Franco Del Grosso stanno portando avanti per legare sempre più lo spazio della pieve, uno dei più prestigiosi sotto il profilo culturale e architettonico, all’arte contemporanea attraverso allestimenti originali e di qualità - commentano i sindaci David Baroncelli e Giacomo Trentanovi -  Del maestro Ghelli la mostra offre un punto di vista privilegiato anche come autore di sculture e installazioni. Di grande impatto infatti è l’allestimento che mette in primo piano una delle opere più ‘corali e pacifiche’ di Ghelli, l’esercito di terracotta”.

La mostra sarà aperta fino a domenica 30 luglio nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle 15,30 alle 19. Ingresso libero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità