Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°21°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità mercoledì 10 giugno 2020 ore 10:53

Il consiglio sta con le donne vittime di violenza

Commissione Pari opportunità lavora sulle problematiche di genere legate alla crisi Covid. Malacarne: “Obiettivo rafforzare campagna di informazione”



SAN CASCIANO VALDIPESA — Ha incassato il voto unanime del Consiglio comunale di San Casciano la mozione presentata dal gruppo di maggioranza con l’obiettivo di rafforzare la campagna di informazione e promuovere la diffusione capillare dei numeri e dei centri utili per il sostegno alle vittime di violenza. 

E’ uno dei temi su cui la commissione consiliare, la prima del Chianti incentrata sulle Pari opportunità, sta lavorando nell’ambito del nuovo organo istituzionale che si è istituito nel corso dell’inverno. Tanti gli argomenti analizzati e condivisi nel corso dell’apertura dei lavori della commissione che nei giorni scorsi si è riunita per definire un piano programmatico di azioni e interventi nelle diverse problematiche legate al Covid tra cui la perdita del lavoro connessa all’aumento della precarietà, la regressione psicologica, lo smartworking, l’interruzione volontaria gravidanza, la violenza di genere.

Ci siamo riuniti allo scopo di elaborare una progettazione sulle varie dimensioni della vita femminile nell’ ottica della tutela dei diritti e delle parità di genere - ha detto la consigliera comunale, nonché presidente della Commissione consiliare Paola Malacarne, - l’intento è quello di identificare i fattori di rischio e ipotizzare azioni di prevenzione, contrasto, controllo e contenimento degli effetti legati alla pandemia”. 

Tra le ripercussioni più evidenti quella relativa alla dimensione professionale. “L’impatto negativo che la crisi epidemiologica ha e avrà per i soggetti più fragili - ha ripreso Malacarne - tocca sicuramente chi lavora nelle forme di precariato ed è noto che i settori dove prevalgono forme di lavoro precario sono ad alta densità femminile. In una prospettata contrazione occupazionale il rischio è che cresca ancora di più il divario di genere, soprattutto in Italia dove i livelli di occupazione femminile sono tra i più bassi d'Europa”.

L’aumentata precarietà del lavoro - ha concluso Malacarne - incrementa lo stato di dipendenza economica, una criticità che agisce psicologicamente agisce sul senso di impotenza e autoderminazione della donna, bloccando le spinte autonome a muoversi per allontanarsi dalla situazione patologica subita. Non dimentichiamo che la violenza del partner fa leva proprio sulla disistima della donna. Per questa ragione sono necessari interventi e punti di riferimento che stimolino le donne a chiedere aiuto e ad uscire dal tunnel della violenza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno