Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca mercoledì 11 dicembre 2019 ore 18:45

Via Borromeo, le bombe inesplose salgono a venti

Foto d'archivio

Il numero delle bombe inesplose rinvenute, risalenti alla seconda guerra mondiale, è salito ora dopo ora. 44 famiglie ancora fuori casa



SAN CASCIANO VAL DI PESA — Ieri i primi ritrovamenti, durante i lavori di scavo per la posa delle nuove tubature. Oggi, durante le operazioni di scavo e rimozione da parte degli artificieri, il numero degli ordigni bellici inesplosi rinvenuti in via Borromeo è salito ora dopo ora fino a presentarsi come un vero e proprio arsenale di 20 proiettili di artiglieria di grosso calibro di manifattura tedesca, risalenti al secondo conflitto mondiale.

Le 44 famiglie evacuate dalle loro abitazioni dovranno passare un'altra notte fuori casa.

"Data la complessità della situazione - si legge nella nota del Comune- gli artificieri dell’Esercito Italiano hanno protratto l'intervento per tutto il pomeriggio di oggi. Sono stati identificati ulteriori proiettili per un volume complessivo di circa 150 Kg di esplosivo nel sito di via Borromeo, in corrispondenza dei numeri civici 62-64. Lo svolgimento di questa prima parte delle operazioni ha richiesto il mantenimento della chiusura della viabilità e la deviazione della circolazione su via Cassia per Siena in entrambe le direzioni. Per quanto riguarda il piano di evacuazione, gli artificieri ed i Carabinieri, coordinati dal Comandante della Compagnia di Scandicci, Maggiore Gianfranco Cannarile, e il Comandante della Stazione di San Casciano, Maresciallo Fabio Meli, stanno lavorando ininterrottamente e faranno il possibile per far rientrare nelle loro abitazioni tutti coloro che per motivi di sicurezza ne sono stati allontanati in base ad un'ordinanza emessa dal sindaco Roberto Ciappi".

 “La situazione richiede la massima attenzione – spiega il sindaco Roberto Ciappi - è necessario che le oltre cento persone trascorrano ancora una notte fuori dalle proprie abitazioni. Finché la totalità degli ordigni presenti non sarà rimossa dall’area del rinvenimento, i cittadini non potranno rientrare a casa. Ci siamo attivati per garantire a coloro che lo richiederanno una sistemazione nelle strutture ricettive del territorio comunale. Intanto, per riprendere vestiti, cibo, farmaci, generi di prima necessità, sarà possibile fino alle ore 20 rientrare nelle proprie case, purché accompagnati dai volontari della Protezione civile. E’ nostra premura tenere aggiornati i cittadini sugli sviluppi della situazione di emergenza, pregandoli di prestare la massima collaborazione ai fini della sicurezza pubblica”.

Le operazioni degli artificieri proseguiranno domani con il supporto di un veicolo speciale che effettuerà lo stoccaggio in un’area isolata di campagna prima dell’individuazione della destinazione definitiva. Il Comune provvederà ad organizzare l’attività di sorveglianza notturna per questa sera in collaborazione con i Carabinieri, il Centro operativo comunale, i volontari de La Racchetta, della Protezione civile della Misericordia di San Casciano e gli agenti della Polizia locale dell’Unione comunale del Chianti fiorentino.

Il sindaco Roberto Ciappi ha emesso due diverse ordinanze. La prima istituisce la chiusura temporanea della viabilità comunale al transito veicolare e pedonale; la seconda stabilisce l'evacuazione delle famiglie residenti nell'area interessata in un raggio di 150 metri dal sito fino al termine delle operazioni di bonifica dell’area.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco hanno allontanato, in via precauzionale, le quattro famiglie residenti. Accertamenti sulla sicurezza dell'area
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità