Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 25 novembre 2019 ore 13:37

Prostituzione coatta, fenomeno in calo

I dati del progetto Satis, sostenuto dal Comune, attestano una sensibile riduzione tra i Comuni di San Casciano, Greve in Chianti, Impruneta



SAN CASCIANO VAL DI PESA — I dati del progetto Satis sulla prostituzione coatta, sostenuto dal Comune, attestano una sensibile riduzione del fenomeno tra i Comuni di San Casciano, Greve in Chianti, Impruneta.

Secondo il report elaborato dal progetto regionale Satis (sistema antitratta toscano interventi sociali) la diminuzione delle presenze è netta:  si parla di un 50 per cento in meno, da una decina di ragazze negli scorsi anni si è passati a 5 presenze, tutte di nazionalità nigeriana, posizionate nella zona di confine tra San Casciano, Impruneta e Greve. 

"Sono dati incoraggianti che manifestano tuttavia la presenza del problema nel territorio sul quale occorre lavorare costantemente con strumenti adeguati e operatori qualificati - sottolinea il Comune di san Casciano- In campo, nelle uscite periodiche, ci sono le unità di strada che avvicinano le giovani prostitute, le inseriscono in un percorso di orientamento e accompagnamento ai servizi socio-sanitari e gradualmente coltivano un rapporto di fiducia per poi arrivare a costruire insieme a loro un nuovo percorso di vita, al di fuori del tunnel della prostituzione".

L’evento “Il mio nome è Amaba e ti racconto le nostre storie” a cura di Tiziana Giuliani, con le giovani attrici del Teatro dei Passi Arca Azzurra Eventi, realizzato nell’ambito del progetto Nuovi pubblici, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio Firenze, è uno degli appuntamenti di oggi per la Giornata mondiale contro la violenza delle donne. Un evento che vede il coinvolgimento attivo dei cittadini, delle organizzazioni sindacali e delle associazioni, protagonisti di un reading itinerante (piazza della Repubblica, a partire dalle 16) per le vie e il Centro commerciale naturale La Dolce Gita di San Casciano.

“La nostra Giornata contro la violenza sulle donne è dedicata al tema della prostituzione – spiega l’assessore alle Pari Opportunità Consuelo Cavallini - un fenomeno presente anche nel cuore del Chianti che, grazie agli interventi e al monitoraggio delle forze dell'ordine e di un progetto di rete che unisce risorse, obiettivi e controlli dei Comuni di San Casciano, Greve e Impruneta, si è ridotto sensibilmente rispetto ad alcuni anni fa”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco hanno allontanato, in via precauzionale, le quattro famiglie residenti. Accertamenti sulla sicurezza dell'area
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità