Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°21°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 02 ottobre 2018 ore 11:55

Apre una residenza sanitaria psichiatrica

Apre una residenza sanitaria psichiatrica al Bargino. Il nuovo servizio offre una risposta alla necessità di autonomia abitativa e sociale



SAN CASCIANO VAL DI PESA — Nasce a pochi metri dal centro abitato di Bargino, frazione di San Casciano, la Casa di Martino, la prima residenza sanitaria psichiatrica per adulti che apre nel cuore del Chianti. Una realtà realizzata dal Consorzio Astir sostenuta dalla Azienda Sanitaria locale e gestita in convenzione dalle cooperative La Tenda di Elia e Chicco di Senape. “Si tratta di un servizio importante e necessario - dichiara l’assessore alle Politiche sociali Elisabetta Masti – frutto di un impegno assunto con l’Azienda sanitaria locale che andrà a sostegno delle fasce deboli della popolazione e di coloro che si trovano in una situazione di fragilità, è fondamentale evidenziare che la residenza cui potranno accedere non soltanto i cittadini del Chianti ma di tutta l’area fiorentina sud est, offre una risposta residenziale e si propone come centro di socializzazione dove svolgere attività e interventi riabilitativi incisivi”.

L'obiettivo è quello del recupero di un’autonomia abitativa e sociale tale da permettere un supporto minore da parte dei servizi, che può prevedere il ritorno nel contesto familiare di origine o l’intraprendere esperienze di vita in appartamenti supportati, con il sostegno delle famiglie. “Per il consorzio Astir è una scelta di concreta attenzione al territorio e alla comunità locale - sottolinea la presidente Loretta Giuntoli - il progetto è rivolto a utenti nella fascia di età tra i 18 e 50 anni, il primo obiettivo del progetto è quello di potenziare la loro autonomia”. La residenza è dotata di ampi spazi verdi che la circondano su tutti e quattro i lati. Le aree esterne consentono di svolgere attività di orticultura, giardinaggio e installazione di eventuali impianti sportivi destinati al benessere fisico e al divertimento degli utenti. La residenza psichiatrica sarà inaugurata giovedì 4 ottobre alle ore 11 in via Cassia per Siena alla presenza di Stefania Saccardi, assessore alle Politiche Sociali e Sanità della Regione Toscana, Paolo Morello Marchese, direttore generale dell’Azienda USL Toscana Centro, Massimiliano Pescini, sindaco del Comune di San Casciano, Walter Ciardo, direttore Salute Mentale Adulti Azienda USL Toscana Centro Loretta Giuntoli, presidente del Consorzio Astir.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno