Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:GREVE IN CHIANTI11°19°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Sport martedì 04 aprile 2017 ore 10:27

L'altra faccia del calcio

Nasce a San Casciano la prima squadra integrata con atleti normodotati e disabili. Tra gli atleti il campione paralimpico Filippo Bianchi



SAN CASCIANO — La squadra, che si è presentata per la prima volta domenica sera al circolo Arci di San Casciano, è composta da 15 giocatori, 8 ragazzi normodotati, 5 ragazzi disabili e 2 ragazzi del servizio civile.

Ad allenare gli atleti, tra cui il campione paralimpico, il giovane calciatore e consigliere comunale Duccio Becattini. “Il mio amico Filippo – dice Becattini - mi ha insegnato che le barriere nello sport, come nella vita, si abbattono con la forza di volontà, il desiderio di migliorarsi e crescere seppur a piccoli passi, credendo in se stessi e inseguendo i sogni per tradurli in obiettivi concreti. I muri abbattuti di Filippo sono le basi su cui si costruisce questo progetto nato da un confronto con l'educatrice professionale Laura Dainelli e Sabrina Mangani dell'associazione Per Crescere Insieme”.

Filippo Bianchi, nuotatore di spicco nazionale salito sul podio come campione paralimpico, è più che un giovane sportivo appassionato e talentuoso, legato al territorio di origine e alla comunità di San Casciano. E' un atleta che nella disabilità, pur con le difficoltà e le ritrosie di una normalità che si spezza, ha trovato un'alleata per nulla scontata, una risorsa morale profonda, una forma di espressione della propria forza interiore che esplode e si manifesta in vasca e non solo.

Per Duccio Becattini, normodotato, innamorato dei valori dello sport, allenatore di calcio nel tempo libero, Filippo è diventato una fonte di ispirazione, un modello di vita che può essere emulato, trasmesso ai coetanei normodotati e disabili, ai meno fortunati che devono convivere quotidianamente con la diversità.

E' dall'amicizia dei due sancascianesi, dall'incontro dei diversi percorsi di vita, che è nata l'idea di dare al calcio un volto diverso.

Sport Insieme è il gioco che mette al centro il piacere di condividere una passione sportiva, attacca e marca gli avversari con la determinazione, dribbla e alla fine segna un goal nella rete dell'amicizia. Il pallone diventa uno strumento di integrazione a San Casciano con la nascita della prima squadra di calcio costituita da atleti amatoriali normodotati e diversamente abili.

E' il Comune di San Casciano, in collaborazione con l'associazione Per Crescere Insieme e le tre società sportive calcistiche di San Casciano, Mercatale e Cerbaia, ad offrire a ragazzi e adulti l'opportunità di vivere un'esperienza di confronto, aggregazione e amicizia attraverso lo sport.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
C'è ancora tempo per avanzare la propria candidatura all'assunzione: ecco come fare, le scadenze e quali sono i requisiti richiesti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro