Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 16 agosto 2017 ore 10:23

Crescono e migliorano gli spazi per lo sport

E' di oltre due milioni di euro l’investimento del Comune per gli interventi realizzati e opere al via nei comuni di San Casciano e Tavarnelle



SAN CASCIANO — Nel Chianti crescono gli spazi e le opportunità dove coltivare, a tutte le età, passioni e ambizioni sportive. Ammonta a oltre due milioni di euro l’investimento del Comune di San Casciano e dell’Unione comunale del Chianti fiorentino in progetti e opere di ristrutturazione e realizzazione di impianti e strutture dedicati ai giovani e agli atleti.

Il Comune di San Casciano mette mano ad una complessa opera di riqualificazione del campo sportivo del capoluogo. Un investimento da mezzo milione di euro che la giunta Pescini ha indirizzato alle priorità di una delle più importanti strutture sportive del Chianti.

"Rispondiamo - spiega l'assessore ai Lavori Pubblici Roberto Ciappi - nel caso specifico alle esigenze di un impianto che da anni non veniva interessato da un progetto di miglioramento del manto erboso". I lavori sono appena partiti e si concluderanno entro l'autunno 2017.

"L'obiettivo è quello di risistemare il fondo dell'impianto e sostituire il manto erboso - aggiunge - ricordiamo che lo stadio di San Casciano fu uno dei primi a dotarsi di un manto di tipo sintetico".

Per il sindaco Massimiliano Pescini l'intervento, uno dei più consistenti realizzato nel corso del mandato, ha un valore doppio, sociale e sportivo, che garantisce condizioni di sicurezza agli atleti e favorisce le attività delle società che tanti interventi e risorse concrete destinano alla formazione e alla diffusione della cultura sportiva nel territorio. "Un impegno con tutta la comunità di San Casciano - conclude il primo cittadino - preso da tempo verso le famiglie e i ragazzi. Rinnovare completamente il manto sintetico e renderlo sicuro e adeguato, mantenendo lo stadio di San Casciano come uno dei più belli e funzionali dell'area fiorentina. Un investimento per i giovani e per il nostro futuro".

Altro intervento significativo realizzato per lo stadio di San Casciano è l’installazione di una nuova caldaia che si aggiunge all’opera di adeguamento per la sicurezza e al miglioramento dell’illuminazione.

Per quanto riguarda il Comune di Tavarnelle inizieranno a settembre i lavori per la costruzione dello spazio di allenamento polivalente previsto in via Fontazzi nell'area dell'ex scuola materna del capoluogo. L'ufficio Lavori pubblici ha completato le procedure per l'espletamento della gara e l'aggiudicazione dei lavori.

La nuova palestra è una struttura innovativa che permetterà di praticare sport al coperto grazie all'investimento messo in campo dal Comune di Tavarnelle, mediante l'Unione comunale del Chianti fiorentino, per un importo complessivo pari a circa un milione di euro.

“Puntiamo – fa sapere il sindaco David Baroncelli – alla realizzazione di una struttura ampia e attrezzata sulla quale lavoriamo da tempo per rispondere ai bisogni della nostra comunità. Il cantiere avrà la durata di un anno”.

Il presidente dell'Unione comunale Giacomo Trentanovi rileva "il ruolo centrale che l'Unione comunale svolge nella realizzazione di opere pubbliche a servizio di Tavarnelle e Barberino nel settore Scuola, Sport e Viabilità".

Il nuovo spazio sorgerà nell'area dell'ex asilo di via Fontazzi e sarà utilizzato come struttura polivalente pensata per tutti gli sport che necessitano di una struttura coperta. L’opera consiste nella realizzazione della palestra, di un parcheggio con accesso dalla strada pubblica, di un percorso pedonale per l’abbattimento delle barriere architettoniche e di un camminamento che collegherà l’impianto alla palestra Luigi Biagi dell’attiguo complesso scolastico di via Allende.

L’investimento si aggiunge ad una serie di interventi realizzati tra il 2016 e il 2017 per migliorare gli impianti sportivi attivi e presenti nel territorio. E' stato completato il rifacimento della pavimentazione della palestra Biagi per una spesa complessiva pari a 150mila euro. Anche il campo sportivo di Tavarnelle è stato adeguato con un’opera di miglioramento dell’impianto e la realizzazione del nuovo parcheggio pari a 80mila euro.

A San Casciano si sono conclusi i lavori per la realizzazione di uno degli interventi più rilevanti, costato all’amministrazione comunale circa 400mila euro, con l’obiettivo di mettere in sicurezza e realizzare un nuovo manto sintetico per il campo sportivo di Cerbaia.

Inoltre tra il 2017 e il 2018 partiranno i lavori per la ristrutturazione della palestra della Romola, per una spesa complessiva pari a oltre 100mila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco hanno allontanato, in via precauzionale, le quattro famiglie residenti. Accertamenti sulla sicurezza dell'area
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità