Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°21°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità sabato 14 maggio 2016 ore 09:39

Tutte le informazioni per il Giro d'Italia

Strade, aree di sosta e navette, tutte le informazioni utili per seguire da vicino la tappa. Parcheggi alternativi e bus navetta per raggiungere Greve



TAVARNELLE VAL DI PESA — Indicazioni pratiche su come raggiungere il serpentone rosa domenica 15 maggio al suo passaggio tra i comuni del Chianti. Sono disponibili informazioni dettagliate relative alla circolazione stradale per la tappa a cronometro del Giro d’Italia che attraverserà alcuni tratti di Tavarnelle e Barberino e arriverà a Greve in Chianti dalle 12,35 alle ore 17,35.

Chi giunge da Siena in direzione Firenze troverà la Chiantigiana 222 chiusa al transito. Sarà possibile raggiungere Greve percorrendo l’Autopalio e imboccando l’uscita TavarneIle Val di Pesa. Il percorso più agevole per arrivare a Greve è dalla località Fabbrica/Quattro strade da cui si potrà procedere o per Panzano in Chianti o lungo il Castello di Gabbiano. 

Per chi arriva da Firenze occorre fermarsi e sostare all’altezza delle località Bolle - Passo dei Pecorai. I veicoli saranno parcheggiati lungo la strada di queste località. In ogni area di sosta ci saranno squadre di volontari che supporteranno i visitatori nelle manovre dei veicoli. ll Comune ha messo a disposizione quattro navette per il trasporto a Greve, attive dalle ore 8 del mattino. Si ricorda che la chiusura delle strade, interessate dal Giro, è prevista dalle ore 7 alle ore 20, anche per consentire ai corridori di provare il tragitto a partire dalle ore 10. La gara avrà inizio alle ore 20. 

“Abbiamo predisposto – spiega il sindaco Paolo Sottani - parcheggi in aree alternative, tra cui Greti, lungo la 118 da Mercatale a Panzano e sulla strada comunale che da San Michele porta a Greve, non fruibili in caso di maltempo”.

Chi giunge da Badia a Passignano potrà procedere a destra verso Panzano o proseguire dritto verso Montefioralle e parcheggiare lungo la strada dell’antico borgo. Quanto ai residenti, le aree di Greve che rimangono all’interno dell’ultimo tratto del percorso sono chiuse al transito, nelle aree circostanti potrà invece circolare. A San Casciano il Comune ha messo a disposizione un’area attrezzata per i camper nel Parco del Poggione. Per quanto riguarda Tavarnelle e Barberino domenica 15 maggio saranno chiuse al transito dalle ore 9 alle ore 18 la Strada Provinciale 101, nel tratto da Madonna di Pietracupa a Castellina in Chianti, la Strada di Pietracupa e la Strada di Sicelle. Per chi giunge da Firenze, occorre percorrere la Provinciale 101 fino a San Donato in Poggio all’incrocio con via Senese e parcheggiare nell’area di sosta del negozio Coop o nei dintorni. Sarà possibile seguire la gara dalle aree di sosta, allestite appositamente, nel piazzale antistante la pieve romanica di San Donato e dalla parte opposta, situandosi lungo un tratto della strada Provinciale. Per chi giunge da Poggibonsi, percorrendo la strada della Paneretta in località Monsanto, è possibile arrivare fino all’intersezione con la Provinciale 101 e seguire la gara lungo la strada nei pressi dell’incrocio, avendo cura di parcheggiare l’auto un centinaio di metri prima. Altra area da cui è possibile assistere al passaggio è la Strada di Cortine in prossimità della Provinciale 101. Anche in questo caso si consiglia di sostare lungo la strada prima dell’incrocio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno