Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:GREVE IN CHIANTI17°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il fulmine colpisce la Tour Eiffel nella notte: il video

Attualità venerdì 17 aprile 2015 ore 15:26

Restaurato il carillon caro a Montale

Il carillon di Montale a Castelnuovo Berardenga

Il Campanile della Chiesa della Compagnia della Santissima Annunziata torna a nuova vita grazie alle realtà locali: inaugurazione domenica



CASTELNUOVO BERARDENGA — Festa della Compagnia della Santissima Annunziata di San Gusmè con inaugurazione del restauro del campanile della Chiesa della Compagnia laicale, citato da Eugenio Montale nella sua poesia “verso Siena” che recita “...al sobbalzare della macchina che guarda il carillion di San Gusmè e una luna maggenga, tutta macchie”, tornato a nuova vita grazie al contributo della comunità sangusmeina. L’appuntamento è per domenica 19 aprile, in occasione della Festa della Compagnia posticipata quest’anno di alcune settimane rispetto al tradizionale 25 marzo vista la concomitanza con il periodo pasquale. All’appuntamento parteciperanno, accanto al Camerlengo della Compagnia della Santissima Annunziata, Mauro Lusini, il sindaco e il vicesindaco di Castelnuovo Berardenga, Fabrizio Nepi e Alessandro Maggi.

I lavori di recupero e restauro hanno visto la pulitura della sommità dalle erbe infestanti e la messa in sicurezza di alcune parti della struttura, contando sul contributo di ChiantiBanca e del Comune di Castelnuovo Berardenga. L’intervento ha coinvolto attivamente anche la comunità locale, che ha raccolto fondi per il restauro e messo a disposizione alcune competenze tecniche utili a realizzare i lavori. “Il recupero del campanile – hanno detto il sindaco e il vicesindaco di Castelnuovo Berardenga, Fabrizio Nepi e Alessandro Maggi - restituisce alla comunità di San Gusmè e a tutto il nostro territorio un monumento di alto valore storico, architettonico e culturale. Il nostro ringraziamento, come amministrazione comunale, va a tutti coloro che hanno permesso e sostenuto questo intervento, a partire dalla Compagnia della Santissima Annunziata e dagli abitanti della frazione”.

La Festa, come da tradizione, inizierà nella mattinata di domenica 19 aprile con la vendita delle frittelle e delle donzelle preparate e cucinate dalle donne del paese ed entrerà nel vivo alle ore 17 con la Santa Messa solenne, cantata dai ragazzi del coro di San Gusmè. Seguiranno, poi, la presentazione del restauro del campanile, la Processione e la benedizione degli autoveicoli presenti, per finire con un conviviale buffet offerto a tutti i presenti dalla Compagnia della Santissima Annunziata di San Gusmè.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel 2023 oltre un toscano su tre si è rivolto all'emergenza urgenza ospedaliera. Accessi impropri in calo, permanenza più breve della media italiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità