Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°21°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cultura venerdì 24 giugno 2016 ore 09:36

Racconti di guerra in terzine dantesche

La presentazione del diario ritrovato a Lucolena domenica 26 Giugno alle ore 17. Ottavio Martini, il primo soldato italiano a scrivere in endecasillabi



GREVE IN CHIANTI — Il primo soldato italiano che compose i suoi ricordi e le sue dolorose testimonianze di guerra in terzine dantesche. 

E' stato ritrovamento prezioso il diario di Ottavio Martini, un racconto drammatico di Lucolena che è stata poi un'operazione culturale di ampio respiro sul tema del centenario della prima guerra mondiale.

La presentazione ufficiale avverrà in piazza del Castello a Lucolena. 

La storia dell'uomo, del contadino che nella grande Guerra del 1915-1918 scrisse da poeta di memoria dantesca sarà al centro dell'evento culturale "Mamma si va al castello", promosso dalla Pro Loco di Lucolena e dall'associazione San Michele Gev del Chianti, con il patrocinio del Comune di Greve. 

Il volume, dal titolo "Il tramonto del sole e l'ultimo addio" ,è stato curato da Monica Ciampoli saranno il sindaco Paolo Sottani, la curatrice del libro, Andrea Gigliotti, Leonardo Losappio, Matteo Morandini.

 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno