Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:GREVE IN CHIANTI17°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il falco scende in picchiata e ruba il panino a un ragazzo

Attualità sabato 21 marzo 2015 ore 18:25

Primo soccorso per neonati e lattanti

Appuntamento alla Misericordia di Castelnuovo Berardenga aperto a tutti grazie ai colleghi di Poggibonsi



CASTELNUOVO BERARDENGA — Si terrà lunedì 30 alle ore 21 presso il Circolo Arca la lezione gratuita di primo soccorso per la disostruzione delle vie aeree. L’iniziativa, a cura del Settore Formazione della Misericordia di Poggibonsi in collaborazione con la Misericordia di Castelnuovo Berardenga, è rivolta principalmente ad insegnanti di asili nido e scuole dell’obbligo, ai genitori, ai nonni, alle baby-sitter e a tutti coloro che sono frequentemente in contatto con i bambini. Infatti l'ostruzione delle vie aeree, evento il cui rapido riconoscimento e trattamento può prevenire conseguenze gravi o addirittura fatali, è frequente prevalentemente in età pediatrica. La partecipazione è comunque aperta e consigliata a tutti (previa iscrizione entro giovedì 26 al 347.6168112). Da molto tempo ormai le Misericordie sono impegnate nella diffusione della conoscenza di queste semplici norme e manovre salvavita, al fine di ridurre sensibilmente nella popolazione il rischio di soffocamento da ostruzione e le sue gravi conseguenze. Questo perché per prevenire è necessario essere informati e formati, poiché l'unica possibilità di risolvere l'ostruzione completa delle vie aeree è affidata al corretto esercizio di queste manovre di disostruzione che, se ben eseguite, si rivelano salvavita. La lezione è teorico-pratica, della durata di due ore circa, caratterizzata da esercitazioni pratiche individuali su manichini. “Ringrazio vivamente la Misericordia di Poggibonsi – ha detto il governatore castelnovino Valerio Scali - per favorire attraverso questo incontro la divulgazione di norme di primo soccorso che al giorno d’oggi dovrebbero essere conosciute da tutti. Perciò il mio invito a partecipare è rivolto non solo a chi è più o meno frequentemente a contatto con i bambini, ma è esteso a tutti indistintamente”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel 2023 oltre un toscano su tre si è rivolto all'emergenza urgenza ospedaliera. Accessi impropri in calo, permanenza più breve della media italiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità