Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Sport lunedì 22 agosto 2016 ore 13:12

Percorso storico per l'Ecomaratona del Chianti

L’Ecomaratona del Chianti, in occasione della decima edizione, partirà dal castello di Brolio e percorrerà il comune di Gaiole in Chianti il 16 Ottobre



GAIOLE IN CHIANTI — Sarà un'edizione che si preannuncia all'insegna della bellezza, non solo paesaggistica ma anche artistica, del territorio che l'Ecomaratona percorrerà.

Ad iniziare dalla partenza, fissata per quest'anno al Castello di Brolio dove ancora oggi si produce il Chianti Classico del Barone Bettino Ricasoli che fissò qui la formula di produzione già dalla seconda metà dell’800

E poi ancora, dopo la partenza a soli pochi chilometri l'Ecomaratona attraverserà il Castello di Cacchiano da cui è possibile  ammirare un incredibile panorama in direzione di Radda, Gaiole, Castellina in Chianti e le colline Senesi. Attraverso filari di vigna si raggiungerà la moderna cantina di Badia di Coltibuono e risalendo in direzione del castello di Brolio si correrà a fianco del casale Podernovi, luogo in cui è stato girato il film del regista Bernardo Bertolucci, “Io Ballo da sola”.
Poco dopo si entrerà nelle vigne dell’azienda San Felice e attraverso il “Vitiarium” si raggiungerà l’antico borgo, il quale ha saputo coniugare turismo e produzione di vino utilizzando la bellezza del suo territorio e la qualità dei suoi prodotti. Dopo alcuni km si arriverà al borgo di Villa a Sesta, giunti quindi al 25esimo chilometro si procederà con il percorso degli anni precedenti.
L'ecomaratona partirà da Castelnuovo Berardenga il 16 Ottobre per la gara di 21 chilometri tra i paesaggi più affascinanti del Chianti senese.

Un’altra novità è la finale del campionato italiano del circuito assoluto di Nordic Walking che si svolgerà a San Gusmè con una premiazione finale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco hanno allontanato, in via precauzionale, le quattro famiglie residenti. Accertamenti sulla sicurezza dell'area
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità