Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 26 maggio 2015 ore 22:47

Nido di Cerbaia alle "Sorelle Nencioni"

Ricordi indelbili della strage

La nuova struttura sarà intitolata alle due bambine della Romola vittime dell'attentato dei Georgofili



SAN CASCIANO — Prosegue il progetto di valorizzazione intrapreso dal Comune di San Casciano di legare il territorio a storie, vicende, cittadini che si sono distinti per impegno sociale, protagonisti di alcune delle pagine di storia regionale o nazionale che si intrecciano alla storia locale. Dopo Giuliano Ghelli e la decisione della giunta Pescini di dedicare il museo di San Casciano al ricordo del grande pittore toscano, sarà il nuovo nido di Cerbaia a portare il nome di due bambine speciali, tristemente note in quanto vittime della strage dei Georgofili, ovvero“Fiordaliso – Nadia e Caterina Nencioni”.

La nuova struttura sarà intitolata alle sorelle Nadia e Caterina Nencioni vittime rispettivamente a 9 anni e a 50 giorni dell’attentato mafioso che disintegrò un’intera famiglia della Romola, la Nencioni, e causò la morte dello studente ligure Dario Capolicchio. L'iniziativa è in programma domenica 14 giugno alle ore 10,30 alla presenza del sindaco Massimiliano Pescini e dell'associazione dei familiari delle vittime.

“E’ un’iniziativa che si inserisce nel quadro degli eventi – ha spiegato l’assessore alla Cultura Chiara Molducci - con i quali il Comune nel corso degli anni ha provveduto a mantenere vivo il ricordo della strage dei Georgofili, come testimonia la realizzazione di un monumento nella frazione della Romola e le tante iniziative proposte in ricordo delle vittime della strage e contro le organizzazioni mafiose”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità