Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 13 maggio 2015 ore 22:54

Marzolino tra trekking e cultura

Il più antico pecorino toscano al centro delle iniziative regionali di "Amico Museo" per la valorizzazione del patrimonio locale



CASTELNUOVO BERARDENGA — “Il marzolino: il più antico pecorino toscano” è il titolo del trekking enogastronomico organizzato per domenica 17 maggio dal Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga, per riscoprire Montaperti e dintorni. L'iniziativa rappresenta il primo dei tre appuntamenti in programma nell'ambito dell'edizione 2015 di Amico Museo, promosso dalla Regione Toscana fino al 2 giugno con un ricco cartellone di eventi per valorizzare il patrimonio museale regionale.

Il trekking enogastronomico partirà alle ore 9.30 dal Museo del Paesaggio e offrirà l'occasione di riscoprire la storia di Montaperti e del “Marzolino del cippo”, prima di degustare il prodotto presso l'Azienda Agricola Corbeddu. L'appuntamento è promosso in collaborazione con il Museo della vite e del vino di Montespertoli, il Museo archeologico di Montelupo Fiorentino e il Parco archeologico di Poggio La Croce. La partecipazione è gratuita e, su richiesta, è possibile partecipare anche a una degustazione completa dei prodotti dell'Azienda Agricola Corbeddu.

Amico Museo 2015 ha come titolo "Nutrire il pianeta: i musei per una società sostenibile", per valorizzare il legame con l'Expo in corso a Milano. A Castelnuovo Berardenga i prossimi appuntamenti sono in programma sabato 23 maggio, con “Arcimboldo ai giorni nostri”, e sabato 30 maggio, con “Pop-Art da mangiare”. In provincia di Siena l'iniziativa conta sulla collaborazione della Fondazione Musei Senesi e per conoscere tutti gli appuntamenti in programma, è possibile consultare il sito www.museisenesi.org, la pagina Facebook della Fondazione Musei Senesi oppure seguire @museisenesi su Twitter.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità