Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GREVE IN CHIANTI17°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 10 ottobre 2017 ore 17:24

La vite è meravigliosa, un manuale per i paesaggi

Primo incontro fra il Comune e i cittadini sul progetto del manuale che conterrà le linee guida per la costruzione dei paesaggi del Chianti



GREVE — Prender il via venerdì 13 ottobre alle ore 17.30 presso il Palazzo della Torre a Greve in Chianti, il percorso partecipativo La Vite è meravigliosa, finanziato dall’Autorità regionale per la garanzia e la promozione della partecipazione, promosso dai Comuni di Barberino Val d’Elsa, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Greve in Chianti (capofila), Radda in Chianti, San Casciano Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa e dal Consorzio Vino Chianti Classico.à

L'obiettivo del progetto è la creazione di un manuale contenente una serie di linee guida condivise per la costruzione dei paesaggi del Chianti, coinvolgendole aziende e gli operatori del mondo agricolo, gli enti e i cittadini. 

“Intendiamo conoscere approfonditamente le esigenze, le problematiche, i suggerimenti e le proposte di tutti e delineare insieme le regole con cui valorizzare il paesaggio e la vocazione agricola e turistica del Chianti - spiega il sindaco Paolo Sottani - Il progetto vuole costruire dal basso le modalità di gestione attiva del paesaggio finalizzate a favorire una maggiore agilità burocratica e a ridurre i tempi delle procedure, valorizzare le pratiche virtuose e aprire nuove opportunitàdi sviluppo sostenibile del territorio in termini economici, ambientali, culturali e turistici.Il progetto, inoltre, risultafondamentale per il processo di candidatura del Chianti come patrimonio mondiale dell’umanità Unesco. Invitiamo tutti a partecipare alla discussione”.

“La Vite è meravigliosa” si incardina sulle conoscenze locali e mette in campo anche specifiche competenze. Dopo oltre tre secoli di vita il Chianti si rafforza e rinasce come modello di cultura integrata, condivisa e antiburocratica. Una realtà omogenea e unitaria che fa dell’incontro tra necessità e prospettive la chiave per superare le fragilità e innalzare la qualità della vita partendo dai bisogni reali e dai sogni possibili del territorio. 

Gli strumenti per raggiungere questi obiettivi sono la semplificazione amministrativa, l’efficacia come antidoto alle lungaggini e ai vincoli eccessivi, la riduzione di difformità normative tra comuni vicini. 

Nella terra del buon vivere l’identità chiantigiana, fatta di istituzioni, aziende, associazioni, comunità che lavorano per la crescita del territorio, punta a compiere un salto di qualità e ad intraprendere un’azione collettiva, rivolta a produrre importanti cambiamenti in termini gestionali e amministrativi, in particolar modo nel settore vitivinicolo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità