Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cultura domenica 26 giugno 2016 ore 15:30

La guerra in terzine dantesche

All'evento saranno presenti il sindaco di Greve Paolo Sottani,la curatrice Monica Ciampoli, Andrea Gigliotti, Leonardo Losappio, Matteo Morandini



GREVE IN CHIANTI — Il sommo poeta noto anche in trincea, tra i soldati del primo conflitto mondiale. 

E' a Dante che Ottavio Martini (1885-1964), contadino originario di Lucolena, si ispirò nella composizione del proprio diario, scritto negli anni della Grande Guerra.

La prima testimonianza italiana in cui un soldato racconta la drammaticità e la precarietà della vita di trincea, di una esistenza appesa perennemente ad un filo, gridando la propria sofferenza in versi endecasillabi, suddivisi in terzine dantesche. Il profilo umano del soldato e il profondo significato storico di questo capolavoro letterario affiorano dal passato grazie al ritrovamento del manoscritto da parte di una lontana parente, la nipote Monica Ciampolini che decide di valorizzare e rendere noto un importante tassello del patrimonio culturale della memoria italiana con la pubblicazione in un unico volume di due poemi di Ottavio Martini: "Il tramonto del sole" e "L'ultimo addio".

I testi raccontano gli orrori della guerra vissuti dal protagonista in prima linea sul Carso, la degenza in ospedale e il dolore immenso per la morte, a causa dell'influenza spagnola, della amata moglie Assuntina. 

La presentazione del volume domenica 26 Giugno alle ore 17 in piazza del Castello a Lucolena, si è tradotta in un'operazione culturale di ampio respiro in occasione del centenario della prima guerra mondiale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco hanno allontanato, in via precauzionale, le quattro famiglie residenti. Accertamenti sulla sicurezza dell'area
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità