Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 25 maggio 2018 ore 12:28

Molestie a lavoro, Comune aderisce accordo Ue

La Giunta ha aderito all'accordo quadro sulle molestie e la violenza nei luoghi di lavoro. Sindaco e assessora: "Non si poteva restare indifferenti"



IMPRUNETA — La Giunta di Impruneta ha aderito all'accordo quadro sulle molestie e la violenza nei luoghi di lavoro. L'intesa era stata firmata il 26 aprile 2007 da Ces (Confederazione europea dei sindacati), Business Europe, Ueapme (European Association of Craft, Small and Medium-sized Enterprises) e Ceep (European Centre of Employers and Enterprises providing Public services). 

Questo terzo accordo autonomo negoziato dalle parti sociali europee a livello intersettoriale, che faceva seguito ad una consultazione organizzata dalla Commissione europea a titolo dell'articolo 138 del trattato CE, era stato poi recepito nel 2016, in Italia, da Cgil, Cisl e Uil e dalla Confindustria. 

Non potevamo rimanere indifferenti alla problematica delle molestie e delle violenze nei luoghi di lavoro – dicono il sindaco e l'assessora alle politiche del welfare di Impruneta - . La nostra adesione all'accordo europeo intende dare un chiaro segnale verso il rispetto e la valorizzazione delle pari opportunità nel nostro territorio, un segnale al quale daremo anche un risvolto e uno sviluppo concreti. Un gesto insieme piccolo e grande. Piccolo, certo, perché la nostra Comunità non possiede grandi numeri, ma sicuramente grande, per noi, ma anche perché, in qualsiasi occasione e circostanza, ogni tessera di un mosaico contribuisce all'unità e all'efficacia del tutto. Un modo per dire: noi ci siamo! Un'adesione tra ragione e sentimento per far sì che si parli e si vigili su un problema quanto mai attuale, anche a livello internazionale (la cronaca americana di questi giorni purtroppo ne dà un'ulteriore e non desiderata conferma), nel nome dei diritti e della tutela di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco hanno allontanato, in via precauzionale, le quattro famiglie residenti. Accertamenti sulla sicurezza dell'area
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità