Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:GREVE IN CHIANTI12°25°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Spettacoli sabato 17 gennaio 2015 ore 11:00

Il Niccolini mette le ali alla “Musica proibita”

Due versioni imperdibili de L’opera da tre soldi e Rhapsody in Blue con l’interpretazione di grandi maestri e dei talenti del Conservatorio Cherubini



SAN CASCIANO — L’esecuzione della prima opera vede protagonisti uno dei più affermati cantanti lirici a livello internazionale, il maestro Leonardo De Lisi, e una quarantina di allievi della classe di musica di insieme per fiati del Conservatorio, diretti dal maestro Guido Corti; mentre Rhapsody in Blue sarà interpretata al piano da Ivano Chiarotti.

“E’ un evento molto importante - commenta l’assessore alla Cultura Chiara Molducci - per la qualità della proposta musicale e il coinvolgimento di artisti di spicco e di alcuni degli allievi migliori del Conservatorio; il significato che attribuiamo all’iniziativa è legato anche all’apertura della settimana dedicata al Giorno della Memoria che il 27 gennaio vedrà in scena al Niccolini uno spettacolo dedicato a Primo Levi”.

I brani di Musica proibita sono eseguiti nella versione per gruppo strumentale da camera per fiati, senza perdere la frizzante e dinamica espressività degli originali. Ispirata a un testo inglese del '700, l’opera di Weill dipana sullo sfondo dei quartieri malfamati londinesi la storia di criminali, prostitute, poliziotti corrotti, galeotti, mendicanti. L’alternanza dei personaggi e il racconto della storia sono affidati all’interpretazione del pluripremiato maestro Leonardo De Lisi. Per quanto riguarda Rapsodia in Blue il pianista Ivano Chiarotti incentrerà la sua interpretazione su toni jazzistici e improvvisativi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno