Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:GREVE IN CHIANTI11°22°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Superbonus da 160 miliardi e conti pubblici allo sfascio: di chi è davvero la colpa

Cronaca giovedì 12 agosto 2021 ore 13:29

Per proteggere le sue viti avvelena l'orto accanto

fitofarmaci

Nell'effettuare un trattamento fungicida sul suo vigneto, l'operatore agricolo aveva spruzzato anche nell'appezzamento confinante. E' stato denunciato



GREVE IN CHIANTI — No: l'orto del vicino non è sempre più verde. In questo caso semmai è più avvelenato. Sì perché i carabinieri della stazione forestale di Figline e Incisa Valdarno hanno denunciato un operaio agricolo che, a Greve in Chianti, nello spruzzare il fitofarmaco fungicida sui suoi vigneti ha finito per contaminare gli ortaggi del campo confinante, rendendoli non più commestibili.

La segnalazione ai militari è arrivata proprio da lui, un privato cittadino che ha sporto denuncia. I carabinieri hanno avviato accertamenti, assumendo informazioni ed effettuando analisi sulla porzione interessata. 

In effetti hanno appurato che, durante un trattamento fitosanitario eseguito su un vigneto, il fitofarmaco fungicida utilizzato si era diffuso anche sulla proprietà confinante che aveva così imbrattato e contaminato gli ortaggi presenti, impedendone il consumo domestico. 

La fattispecie è normata: considerato che tale condotta aveva arrecato offesa e molestia al confinante, l'operaio agricolo responsabile del trattamento è stato denunciato per “getto pericoloso di cose” ai sensi dell’articolo 674 del codice penale, che punisce chi getti o versi cose atte ad offendere, imbrattare o molestare persone, con la pena dell’arresto fino a un mese o con l'ammenda fino a 206 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Uno su quattro si trova nei piccoli comuni, e fra loro ci sono anche il leccio di San Francesco e la quercia di Pinocchio. Ecco la mappa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità