Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:GREVE IN CHIANTI17°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 08 marzo 2016 ore 16:31

Housing sociale, progetto innovativo nel Chianti

Una risposta all'emergenza abitativa e un'opportunità per persone sole e famiglie in difficoltà. L'Unione comunale del Chianti realizza "Abitare solidale"



GREVE IN CHIANTI — I quattro comuni del Chianti (Barberino, Greve, San Casciano, Tavarnelle) compiono il loro primo concreto passo nel settore delle politiche sociali.

Come?

Unendo le forze, in collaborazione con Auser, hanno dato vita al primo progetto di co-housing. Se il diritto alla casa diventa un punto di arrivo sempre più lontano per tante famiglie che non possono permetterselo dall'altro lo si può cogliere come un'opportunità incentivando buone pratiche di cittadinanza attiva e welfare di comunità.

In pratica si può condividere la stessa abitazione, condividendone spese e con il valore aggiunto di veder abbattere quelle barriere sociali che vedono sempre più persone ritrovarsi da sole. 

L'assessore alle Politiche sociali dell'Unione comunale del Chianti fiorentino specifica che sarà fondamentale il ruolo di Auser che attiverà un call centerper consentire l'incontro tra domanda e offerta, monitorerà e seguirà i vari percorsi di coabitazione che potranno realizzarsi grazie alla collaborazione delle associazioni locali. 

Sarà adesso necessario chiarire i prossimi passaggi per affrontare meglio il come il co-housing andrà a delinearsi, a breve sono previsti incontri ed iniziative volti ad informare le realtà associative del territorio per un loro coinvolgimento diretto e operativo in stretta collaborazione con i servizi sociali e gli uffici Casa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità