Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:GREVE IN CHIANTI17°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 17 maggio 2020 ore 14:50

Centri estivi in fattoria e nei casolari

L'iniziativa lanciata dai Comuni: outdoor education nelle aziende agricole, agrituristiche e nelle strutture ricettive delle colline fiorentine



GREVE IN CHIANTI — Centri estivi a contatto con la natura negli spazi esterni delle fattorie, delle aziende agricole e agrituristiche nel cuore della campagna fiorentina per permettere ai bambini e ai ragazzi di riappropriarsi dei loro spazi di gioco e di contatto con il mondo esterno nella fase 2 dell’emergenza Covid-19.

E’ la proposta dei sindaci di Cùgreve in Chianti e San Casciano Paolo Sottani e Roberto Ciappi

“In considerazione del difficile momento che i nostri bambini stanno vivendo, condizionati negli spostamenti e nelle relazioni sociali – dichiarano – riteniamo che l’esperienza a contatto con la natura, in linea con la filosofia slow che qualifica lo stile di vita del Chianti, e la possibilità di essere accolti negli spazi esterni attrezzati delle aziende locali siano i contenuti di una proposta che avvalora l’impegno solidale, costruisce relazioni tra i cittadini e il mondo rurale e agrituristico, rafforza il senso di comunità che è già fortemente radicato nei nostri territori”. 

L’utilizzo degli spazi delle strutture dell’accoglienza è una proposta che si aggiunge alla possibilità di organizzare le attività outdoor nei parchi e nei giardini pubblici, negli spazi scolastici, negli impianti sportivi e nelle aree dei circoli che i comuni lanceranno nei prossimi giorni, tramite bando pubblico, per l’affidamento dei centri estivi alle associazioni locali interessate.

Le aziende agricole e agrituristiche, delle quali le amministrazioni comunali hanno iniziato a verificare la disponibilità e i requisiti richiesti, potranno accogliere piccoli gruppi, da un minimo di 3 ad un massimo di 7 bambini, accompagnati da un educatore specializzato e dovranno garantire, in applicazione ai criteri stabiliti per il distanziamento sociale, uno spazio al chiuso in caso di pioggia. Il progetto che investe sull’ospitalità delle imprese in favore del percorso di crescita dei bambini e dei ragazzi (3-14 anni di età), durante il periodo estivo, vuole offrire anche un sostegno concreto al tessuto economico. “Nell’elaborazione della proposta il nostro pensiero è rivolto dunque anche agli imprenditori – aggiungono i sindaci - soprattutto alle piccole e alle medie realtà, che necessitano di un piano di rilancio e di una misura di supporto economico immediata che permetta loro di risollevarsi dal lockdown imposto dalla crisi epidemiologica”. Le attività dei centri estivi in fattoria potranno includere percorsi didattici legati al lavoro delle aziende, alle tradizioni e alla cultura rurale del Chianti. “La formula dei centri estivi in campagna è un’occasione che tende a migliorare la qualità della vita alle famiglie e ad offrire conoscenza delle tipicità a Km zero – concludono i sindaci – il valore educativo di questa operazione consiste anche nella trasmissione ai più piccoli, che potrebbero essere coinvolti sul piano didattico dalle attività e dalle esperienze proposte dalle aziende, dei saperi della cultura contadina”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità