Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cultura giovedì 06 novembre 2014 ore 19:05

Chianti d'Autunno con il jazz e la fotografia

La rassegna prende il via l'8 novembre alle 21 con una mostra fotografica collettiva e un concerto nelle ex Cantine Ricasoli



GAIOLE IN CHIANTI — Arte, fotografia e musica jazz saranno gli ingredienti dell’appuntamento in programma sabato 8 novembre, nelle ex cantine Ricasoli.

Ad aprire la serata, alle  21, sarà l’inaugurazione della mostra fotografica collettiva curata dall’associazione fotoamatori “Francesco Mochi”, che esporrà le opere di 60 fotografi, mentre alle  22 sarà la volta di “Isola Jazz” negli spazi dell’auditorium. Protagonisti della performance musicale saranno Romina Capitani e il Giacomo Rossi Quartet, composto da Luigi Di Chiappari al pianoforte, Giacomo Rossi al contrabbasso e Paolo Corsi alla batteria. A loro si unirà anche il sassofonista Stefano “Cocco” Cantini. Alle 23, inoltre, è previsto un brindisi collettivo in omaggio alla mostra, che sarà aperta anche domenica 9 novembre, dalle 16 alle 19.30. 

Il weekend gaiolese è promosso nell’ambito di Chianti d’Autunno, la rassegna culturale e gastronomica che animerà il Chianti senese e fiorentino fino a lunedì 8 dicembre, e conta sulla collaborazione della Galleria d'arte contemporanea Bianciardi e del Movimento Culturale Elle2A.

Chianti d’Autunno coinvolgerà fino a lunedì 8 dicembre parchi, musei, cantine e frantoi, in un ricco programma di eventi con degustazioni, mostre, concerti, spettacoli teatrali, presentazioni di libri, passeggiate, escursioni e visite guidate nelle fattorie del territorio. Per tutta la durata della rassegna culturale e gastronomica, gli allievi del corso di guida turistica di Siena saranno impegnati come guide volontarie nei musei della Fondazione Musei Senesi, grazie alla collaborazione fra Fondazione Musei Senesi e Istituto Dante Alighieri di Firenze.

Ogni weekend, inoltre, oltre quaranta ristoratori del Chianti senese e fiorentino aderiranno a “Quinto Quarto”, un viaggio tra i sapori tipici del territorio attraverso oltre cento piatti della cucina povera toscana e chiantigiana rivisti in chiave contemporanea. I menu proposti esalteranno la riscoperta di sapori e prodotti in tema con la rassegna, dal quarto anteriore di vitello, vitellone o quinto quarto (interiora, zampe) a salumi accompagnati da verdure di stagione fino ai dolci tipici del Chianti e della Toscana.

La rassegna “Chianti d’Autunno” è promossa e organizzata dai Comuni di Barberino Val d’Elsa, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Gaiole in Chianti, Greve in Chianti, Radda in Chianti, San Casciano Val di Pesa e Tavarnelle Val di Pesa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco hanno allontanato, in via precauzionale, le quattro famiglie residenti. Accertamenti sulla sicurezza dell'area
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità