Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:GREVE IN CHIANTI12°24°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità venerdì 15 ottobre 2021 ore 17:58

Panino alla stangata, lievitano gli aumenti

mani impastano il pane

Prezzi delle materie prime alle stelle e allarme degli oltre 400 panificatori metropolitani alla vigilia della Giornata mondiale del Pane



FIRENZE — E' un panino imbottito alla stangata, quello farcito al ritmo degli aumenti vertiginosi del costo delle materie prime e che fanno lievitare il prezzo del prodotto finale con previsioni di ritocco fino al 10% in più. A lanciare l'allarme sono gli oltre 400 panificatori della Firenze metropolitana, artigiani per quasi il 70%, alla vigilia della Giornata mondiale del pane che si celebra domani.

Da Cna Firenze si chiede di calmierare i prezzi: “L’aumento dei prezzi delle materie prime – spiega Andrea Panchetti, presidente dolciari e panificatori di CNA Firenze – colpisce elettricità, metano, gas, ma anche le materie di trasformazione: dalla farina di grano tenero e duro che, nel giro di 4 mesi, è aumentata del 30%, al burro del 40%”.

Gli effetti per le imprese, in questo periodo difficile per l’economia, sono duri: i prezzi al consumo al momento sono stabili, ma i panificatori non negano che, fermo restando così le cose, dovranno essere ritoccati di un 5-10%: “Occorre immediatamente calmierare i prezzi e capire se tali aumenti derivino da una carenza delle materie o invece, meramente, da speculazione”, conclude Panchetti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I nuovi fondi arrivano dal Piano nazionale di ripresa e resilienza per finanziare 5 progetti di riduzione della dispersione idrica. Ecco quali e dove
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità