Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:32 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 11 giugno 2020 ore 17:10

Reduce di guerra cavaliere della Repubblica

Il momento della consegna del cavalierato
Il momento della consegna del cavalierato

L’onorificenza del Presidente della Repubblica è stata consegnata a Bruno Faggioli, reduce della Seconda guerra mondiale impegnato nel volontariato



FIRENZE — Bruno Faggioli è nato a San Casciano Val di Pesa e vive a Montespertoli, e a 96 anni è diventato Cavaliere della Repubblica. Faggioli ha ricevuto l’onorificenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella per il costante impegno profuso a favore dell’Associazione Combattenti e Reduci e del mondo del volontariato, contribuendo alla fondazione della Pubblica Assistenza Croce d’Oro di Montespertoli, di cui è poi divenuto presidente.

A consegnare l'onorificenza, nel corso di una cerimonia che si è svolta in Prefettura, il prefetto Laura Lega. Faggioli era accompagnato dalla moglie Leda e dal sindaco di Montespertoli Alessio Mugnaini.

Chiamato alle armi a diciannove anni e assegnato al 41mo Reggimento Artiglieria, a Firenze, era in attesa di partire per il fronte quando, dopo l’8 settembre 1943, venne fatto prigioniero dai tedeschi ed essendosi rifiutato di aderire all’esercito germanico venne detenuto presso il distretto militare. 

Da qui fuggì fortunosamente, calandosi con una corda da una finestra, insieme ad altri due commilitoni. Rimasto ferito nella caduta, dopo una serie di peripezie, riuscì a tornare al paese natale, ma si dette subito alla macchia per sottrarsi alle rappresaglie e rimase fuggiasco fino al termine della guerra.

 In seguito, Faggioli ha svolto attività diverse, tra cui quella di operaio agricolo presso un’azienda di Montespertoli fino al 1984, anno del suo pensionamento.

Nel corso della sua vita Faggioli si è prodigato anche per le giovani generazioni, andando nelle scuole a raccontare la sua storia che testimonia una scelta coraggiosa operata in nome di un ideale di libertà e di fedeltà.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno