Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:GREVE IN CHIANTI13°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 05 dicembre 2019 ore 14:22

Case sorvegliate durante le vacanze natalizie

A Natale i cittadini possono segnalare agli agenti della polizia municipale il periodo durante il quale risulteranno assenti dalle loro abitazioni



BAGNO A RIPOLI — Un progetto sperimentale organizzato dal Comune di Bagno a Ripoli per potenziare il monitoraggio del territorio durante le vacanze estive è stato replicato anche in vista del Natale. "I cittadini potranno informare la polizia municipale del loro periodo di assenza e saranno incrementati i passaggi delle pattuglie" è quanto spiegato in una nota dal municipio ripolese. Sulla base delle segnalazioni dei cittadini, verrà creata una mappa del territorio su cui la municipale aumenterà i controlli. I passaggi di verifica interesseranno ovviamente solo l’esterno delle abitazioni e avverranno solo su aree pubbliche.

Il sindaco Francesco Casini ha spiegato “Si replica dopo il successo dell’edizione estiva con decine di adesioni il gioco di squadra innovativo tra popolazione, istituzioni e forze dell’ordine per prevenire i furti nelle case e sentirsi più sicuri”. Gli agenti della municipale potenzieranno il numero dei pattugliamenti nei pressi delle abitazioni interessate e metteranno a disposizione un referente che si farà carico delle segnalazioni dei cittadini acquisendone dati e indirizzo e potrà fornire indicazioni e informazioni utili.

Il progetto sarà attivo dal 20 dicembre 2019 al 12 gennaio 2020. Casini ha spiegato che “L’obiettivo è quello di incrementare il monitoraggio del territorio, dopo l’esperienza positiva del Controllo di vicinato, crea un gioco di squadra attivo e costruttivo tra cittadini, istituzioni e forze dell’ordine. L’esperienza estiva ha dato ottimi riscontri, da qui la decisione di replicarlo per le feste natalizie quando molte persone si concedono qualche giorno di ferie e le abitazioni incustodite statisticamente diventano bersaglio dei topi d’appartamento. Il rischio zero non esiste ma in questo modo i nostri concittadini possono partire per le vacanze con un elemento di tranquillità in più”.

Al servizio, completamente gratuito, potranno aderire i cittadini che staranno fuori casa per almeno una settimana. Per incontrare il referente della municipale con almeno 48 ore di preavviso rispetto alla partenza è necessario prendere un appuntamento telefonicamente o tramite mail. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità