Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:18 METEO:GREVE IN CHIANTI12°17°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
martedì 07 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Corfù: donna colpita da una grossa brocca lanciata dalla finestra del municipio

Attualità martedì 31 maggio 2016 ore 22:44

Festeggiando la Repubblica con le donne

L’Unione dei Comuni presenta “Matite Rosa”, un video documentario di Stefano Ballini. Intervista a dodici donne di Barberino e Tavarnelle



BARBERINO VAL D'ELSA — Settant’anni anni dal voto in cui gli italiani scelsero la Repubblica e settant’anni dal primo voto alle donne in Italia. 

E' per questo grande valore che l'Unione dei Comuni del Chianti Fiorentino festeggerà in rosa in un doppio appuntamento il 1 e il 2 Giugno. 

Mercoledì 1 alle ore 21,30 il Cinema Olimpia di Tavarnelle ospita la proiezione di "Matite Rosa - Donne al voto dal 1946 al 2016 a 70 anni dal Suffragio Universale", un video-documentario di Stefano Ballini con le interviste effettuate a dodici cittadine di Barberino e Tavarnelle tra cui testimoni dirette del voto del 1946. 

“Un bel racconto della loro vita - commenta il presidente del Consiglio comunale di Tavarnelle Alberto Marini - e di come son cambiati usi e costumi. Dalle ragazze attuali traspare la difficoltà del momento, dalle donne meno giovani affiorano e sono ancora molto presenti, i ricordi della guerra. Lo spaccato di un’Italia per certi versi inedito che siamo andati a riscoprire con grande entusiasmo e gioia". 

Il 2 Giugno, in occasione della Festa della Repubblica nelle sale del Consiglio Comunale di Barberino e Tavarnelle, i sindaci Giacomo Trentanovi e David Baroncelli consegneranno una copia della Costituzione Italiana ai ragazzi che compiono 18 anni quest'anno e un attestato di cittadinanza onoraria ai nuovi italiani, nati nell'ultimo anno da cittadini stranieri residenti nei nostri territori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La protesta dei lavoratori è stata proclamata per 24 ore. Ecco le fasce di garanzia per chi si sposta e le motivazioni della mobilitazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità