Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:GREVE IN CHIANTI13°16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità giovedì 28 aprile 2016 ore 18:49

Festa dei Lavoratori, l'italia rurale in mostra

Insieme un dibattito promosso dal presidente del Consiglio comunale Alberto Marini. ​La mostra sarà allestita nel Palazzo consiliare di Tavarnelle



TAVARNELLE VAL DI PESA — Domenica 1 Maggio dalle ore 10,15 i festeggoiamenti per la festa dei lavoratori saranno incentrati sul tema "Ricostruzione e Lavoro". Tema ancora attuale vista la situazione in cui ancora l'Italia versa economicamente. 

"Inauguriamo la mostra storico-documentaria - dichiara il presidente del Consiglio comunale Alberto Marini - caratterizzata da sette pannelli che descrivono la storia dell'Italia rurale dell'immediato dopoguerra, con dettagli sulla realtà locale, chiantigiana e tavarnellina".

Dati, aneddoti, interviste, racconti danno contenuto all'evento, curato dall'associazione Sgabuzzini storici, che ripercorre il clima dell'epoca, dalle lotte sindacali alla legge De Gasperi con la quale si modificano i parametri di riferimento della rendita fra proprietari terrieri e contadini. 

Ad animare il dibattito l'intervento del ricercatore storico e autore di pubblicazioni Francesco Fusi. Di lavoro parlerà invece Alessio Gramolati, responsabile nazionale delle Politiche Industriali della Cgil. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il ragazzo rimasto a terra ferito nella notte è stato liberato dai vigili del fuoco, poi trasferito d'urgenza in ospedale dal personale del 118
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità