Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°21°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cultura venerdì 22 aprile 2016 ore 15:26

Dieci anni del Museo archeologico del Chianti

Il Museo archeologico di Castellina in Chianti compie dieci anni e festeggia il compleanno con un pomeriggio di festa e un viaggio nella storia locale



CASTELLINA IN CHIANTI — L'appuntamento è per sabato 23 Aprile, a partire dalle ore 17, con un percorso di giochi e apprendimento che si snoderà fra le sale della struttura e l'adiacente rocca medievale, coinvolgendo i piccoli partecipanti e le loro famiglie in indovinelli e quiz sui miti, la storia e i tesori dell'antichità locale, custoditi nel Museo dal 21 Aprile 2006. L'iniziativa si concluderà con una merenda nella Sala del Capitano della Rocca, dopo aver spento le candeline della torta dedicata al Museo. La partecipazione è gratuita e l'evento è promosso dal Comune di Castellina in Chianti e Museo archeologico del Chianti Senese, in collaborazione con i volontari del servizio civile. 

"Il decimo compleanno del Museo Archeologico del Chianti senese - afferma Marcello Bonechi, sindaco di Castellina in Chianti - è un traguardo importante per la struttura e per tutto il territorio. In questi anni il Museo ha svolto un ruolo fondamentale nella promozione e nella conoscenza della nostra realtà, dalle origini più antiche ai giorni nostri e ringrazio tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questi risultati, a partire dalla Cooperativa ARA e dal direttore Marco Firmati. Il decimo anniversario è solo una tappa nella valorizzazione del Museo e continueremo a lavorare perché sia sempre di più un luogo di cultura e di socializzazione, sia per la comunità locale, partendo dalle scuole, che per i tanti visitatori che ogni anno entrano nelle sale per ammirare i reperti provenienti dal tumulo etrusco di Montecalvario e dalle zone circostanti del Chianti".
"I numeri che il Museo ha collezionato in questi dieci anni - aggiunge Marco Firmati, direttore del Museo - sono significativi e parlano di circa 10 mila presenze annue. Insieme alle visite, la struttura ha ospitato numerose iniziative, tra cui incontri, conferenze e mostre per raccontare la storia, il territorio e costruire occasioni di intrattenimento culturale."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno