Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GREVE IN CHIANTI10°23°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Giorgia Meloni e gli otoliti: «Come sull’ottovolante, se vedete che sbando non vi preoccupate»

Cultura lunedì 30 maggio 2016 ore 10:48

Semifonte e Linari, appello ai cittadini

​Due luoghi del cuore da recuperare con bellezza@governo.it. Il sindaco Giacomo Trentanovi lancia l’appello ai cittadini per l’operazione di recupero 



BARBERINO VAL D'ELSA — Messa in campo dal governo attraverso una segnalazione e una partecipazione diretta al progetto bellezza@governo.it. anche Barberino candida due luoghi simbolo del proprio territorio.

Luoghi e monumenti di altissimo valore non solo sul piano architettonico ma anche su quello paesaggistico, che testimoniano le origini medievali e rinascimentali della Valdelsa: la chiesa di Santa Maria a Linari e la Cappella di San Michele Arcangelo. “L’edifico storico – spiega il vicesindaco – oggi fruibile e aperto alle visite necessita di un intervento di consolidamento”

La chiesa è legata alla città fantasma di Semifonte-Petrognano, in un’area di confine tra l’area senese e quella fiorentina, riproduce esattamente in scala 1:8 la cupola brunelleschiana. 

Il borgo di Linari, da anni dismesso per varie ragioni legate alle proprietà, assumerebbe un volano turistico-culturale di grande pregio dopo il recupero.

“Il Comune – prosegue il vicesindaco - è proprietario dell’antica chiesa, situata sul castro della fortificazione medievale, di cui si ha memoria dal 1071, il recupero di cui ha bisogno è strutturale; l’impegno del Comune è quello di lavorare con le altre proprietà del borgo, per le aree di loro competenza, e la Sovrintendenza allo scopo di individuare una soluzione finalizzata all’avvio di un percorso condiviso. Intanto ci siamo attivati per riportare a casa i maestosi affreschi che arricchivano le pareti interne della chiesa di Linari”.

Il Governo ha messo a disposizione 150 milioni di euro per recuperare alcuni luoghi simbolo dell'Italia abbandonata, ci sarà tempo fino al 31 Maggio, data in cui i cittadini potranno segnalare uno o due luoghi pubblici da recuperare, ristrutturare o reinventare per il bene della collettività. Una commissione ad hoc stabilirà a quali progetti assegnare le risorse. 

La segnalazione deve essere effettuata scrivendo all'indirizzo email bellezza@governo.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità