Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:GREVE IN CHIANTI12°25°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità mercoledì 07 gennaio 2015 ore 16:31

Alzheimer, primo centro di ascolto gratuito

​Un’equipe altamente qualificata, costituita da operatori specializzati nella cura dei malati Alzheimer, sarà a disposizione gratuita delle famiglie



SAN CASCIANO — E’ il nuovo servizio attivo dai primi di febbraio a San Casciano, negli spazi della Rsa Villa San Martino, grazie alla convenzione che il Comune ha condiviso con l’associazione Aima, Associazione Italiana Malattia Alzheimer e Villa San Martino. Il centro si rivolge ai familiari dei malati e di chiunque altro, in tutto il territorio nazionale, si prenda cura del malato di Alzheimer con l’obiettivo di offrire loro sostegno psicologico ed erogare servizi di consulenza medica, legale e di servizio sociale.

La malattia – spiega in una nota l’assessore alle Politiche sociali Elisabetta Masti è una delle più diffuse sul territorio tra quelle che colpiscono l’età senile, una forma di demenza che, a causa della perdita di autonomia, della memoria e delle altre funzioni cognitive, è tale da richiedere un’assistenza di 24 ore; il nostro progetto si muove nell’ambito del sistema integrato di interventi e servizi sociali che stiamo promuovendo su più fronti sul territorio in stretta collaborazione con alcune realtà e associazioni che operano nel sociale e nel sanitario, il centro mira ad offrire consulenza, orientamento e sostegno psicologico ai familiari dei malati, oltre a lavorare alla creazione di un osservatorio dei bisogni dei malati di Alzheimer e delle loro famiglie”. 

Nella provincia di Firenze si stimano circa 4mila casi di demenza, a livello regionale il dato lievita fino a raggiungere gli 80mila casi, dei quali il 55 per cento è identificato come Alzheimer.

L’Associazione Aima si occuperà dell’organizzazione e della gestione dell’attività che si terrà negli spazi messi a disposizione dalla Rsa Villa San Martino, in un locale situato all’ingresso della struttura.

“Consideriamo questo servizio – commenta il direttore di Villa San Martino Simona Masini - un’opportunità anche per la nostra residenza i cui ospiti affetti da Alzheimer e i loro familiari saranno coinvolti in occasioni di incontro promosse dall’associazione; la Rsa faciliterà l’accesso al Centro di Ascolto informando i familiari dei malati che frequentano o contattano la residenza”. 

 Per informazioni: sezione Aima Firenze 055 433187, numero verde gratuito (solo da telefono fisso) 800.900.136.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno