Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura giovedì 30 ottobre 2014 ore 08:00

Weekend fra cultura ed enogastronomia

Chianti d’Autunno torna protagonista con due giorni dedicati alla scoperta del patrimonio conservato nel Museo archeologico del Chianti senese



CASTELLINA IN CHIANTI — A guidare le visite, gratuite e in programma dalle ore 10 alle ore 18, l'1 ed il 2 novembre, saranno gli allievi del corso di guida turistica di Siena dell’Istituto Dante Alighieri di Firenze, con un’iniziativa promossa in collaborazione della Fondazione Musei Senesi. Il weekend culturale sarà arricchito, sabato 1 novembre alle ore 21.30, da “L’opera a 4 a mani” in programma nella Chiesa del Santissimo Salvatore, con un concerto organizzato dal Consorzio Amo Castellina che vedrà esibirsi al pianoforte Elisabetta Sepe e Fabiola Nencini.

Chianti d’Autunno coinvolgerà fino a lunedì 8 dicembre parchi, musei, cantine e frantoi, in un ricco programma di eventi con degustazioni, mostre, concerti, spettacoli teatrali, presentazioni di libri, passeggiate, escursioni e visite guidate nelle fattorie del territorio. Per tutta la durata della rassegna culturale e gastronomica, gli allievi del corso di guida turistica di Siena saranno impegnati come guide volontarie nei musei della Fondazione Musei Senesi, grazie alla collaborazione fra Fondazione Musei Senesi e Istituto Dante Alighieri di Firenze.

Ogni weekend, inoltre, oltre quaranta ristoratori del Chianti senese e fiorentino aderiranno a “Quinto Quarto”, un viaggio tra i sapori tipici del territorio attraverso oltre cento piatti della cucina povera toscana e chiantigiana rivisti in chiave contemporanea. I menu proposti esalteranno la riscoperta di sapori e prodotti in tema con la rassegna, dal quarto anteriore di vitello, vitellone o quinto quarto (interiora, zampe) a salumi accompagnati da verdure di stagione fino ai dolci tipici del Chianti e della Toscana.

La rassegna “Chianti d’Autunno” è promossa e organizzata dai Comuni di Barberino Val d’Elsa, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Gaiole in Chianti, Greve in Chianti, Radda in Chianti, San Casciano Val di Pesa e Tavarnelle Val di Pesa.                                             


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Attualità