Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 31 ottobre 2014 ore 14:35

Verifica delle raccolte con chiavette e calotta

Effettuato un controllo dei dati ad un anno dall'attivazione del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti da parte dell'Amministrazione comunale e Aer



RIGNANO SULL'ARNO — Sono state controllate due postazioni, analizzando soprattutto quanto conferito nel cassonetto dell’organico. Dalle analisi fatte dall’ispettore ambientale, alla presenza degli assessori Meli e Venneri, è stato riscontrato molto materiale non conforme nella postazione vicina alla Coop, in piazza dei Martiri, soprattutto contenitori in plastica e vetro.

Migliori i risultati dell’altra postazione, davanti alle scuole medie. Agli errori “collettivi” si aggiunge l’aver riscontrato anche conferimenti non differenziati da parte di utenze commerciali. A fine controllo, peraltro accolto con entusiasmo e partecipazione da parte dei cittadini, tutte le utenze che è stato possibile identificare come critiche (per errori vari nel conferimento) sono state raggiunte da un avvertimento verbale, secondo quanto concordato con l’Amministrazione comunale. Successivamente, se verranno riscontrati nuovamente errati conferimenti, l’Ispettore ambientale potrà procedere con la stesura di un verbale da trasmettere alle autorità competenti.

È evidente, quindi, che in un comune con percentuali di raccolta vicine alla soglia del 65% - grazie all’attivazione del sistema di raccolta con chiavetta e calotta - è necessario mantenere alto il livello di attenzione di utenti, Amministrazione e Aer, visti gli errori che sono stati riscontati nel conferimento, esemplificativo, dei rifiuti organici. Situazioni critiche son state verificate anche in località Salceto, dove spesso vengono abbandonati ingombranti e grandi quantità di verde, e nella zona di Poggio a Torri.

Aer Spa e l’Amministrazione, per evitare il protrarsi di simili azioni, ricordano ai cittadini che hanno a disposizione tanti servizi ad hoc per risolvere le esigenze più diverse: dal numero verde ai centri di raccolta. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è stato soccorso dal 118 e portato all'ospedale fiorentino di Careggi con l'elicottero Pegaso. Intervenuta la medicina del lavoro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca