Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°21°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura venerdì 03 ottobre 2014 ore 14:26

Un'Eroica nel segno di Ginettaccio

Il messaggio del sindaco Pescini alla vigilia dell'apertura della manifestazione che può essere già definita "da record"



Tutto pronto per l'edizione 2014 de L'Eroica, con appassionati e ciclisti già arrivati nel Chianti nelle scorse ore. Per questo Gaiole si appresta a vivere momenti di sport e di vero folklore, per una manifestazione che ha ormai fatto il giro del Mondo.

“L'edizione 2014 sarà un’Eroica da record, che non poteva che cadere nell’anno del centenario della nascita di Gino Bartali – ha detto il sindaco di Gaiole in una sorta di messaggio di apertura della manifestazione - e sono sicuro che tutti i partecipanti all’Eroica quest’anno riusciranno a incarnare proprio quello spirito dell’italiano allegro, che attraversa le fatiche con cuore e polmoni, magari senza troppo guardare al cronometro. Per Gaiole in Chianti il Ginettaccio è stato un mito sotto ogni punto di vista ed è a lui che si lega in modo indissolubile la gran fondo che porta il suo nome e che, nel 1997, è divenuta un fenomeno internazionale, l’Eroica, che raccoglie ogni anno migliaia di appassionati da tutto il mondo. Oggi come allora, quando Bartali correva facendo emozionare gli italiani, la bicicletta è ancora simbolo di libertà. Una libertà che qui da noi, con l'Eroica, si mescola alla passione e all’amore, a quello stupendo viaggio nel tempo e nei nostri paesaggi del Chianti”.

I ricordi del sindaco Pescini in tema di ciclismo e aneddoti continuano: “Non dimentico l’importanza dell’Eroica per il nostro territorio, non solo per le presenze gradite in questi giorni, ma anche perché ci ha permesso di preservare quel vero e proprio patrimonio fatto di strade bianche, fruibili per tutto l’anno, anche a piedi. Il mio in bocca al lupo, a nome di tutta la comunità, va tutti gli eroici e il mio grazie va agli accompagnatori e agli organizzatori che, come ogni anno, stanno mettendo testa e cuore in un evento che è diventato parte di Gaiole in Chianti e patrimonio di tutte le Terre di Siena”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno