Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°21°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cultura lunedì 28 luglio 2014 ore 18:07

Un film tra storia e ricordo

Stefano Ballini presenta "La Brezza degli Angeli", la storia di un bambino di Greve attraverso i fatti della Seconda Guerra Mondiale



GREVE IN CHIANTI — Un film per raccontare la storia, un film per radicare ancora di più nel Chianti pagine che hanno fatto la storia locale e non solo. Il tutto visto dagli occhi innocenti di un piccolo toscano. Stefano Ballini ha ultimato la sua ultima produzione, dal titolo "La Brezza degli Angeli".

Il film in questione è un documentario sulla seconda guerra mondiale ma soprattutto sulla memoria di quei luoghi e di quei fatti, così come il titolo rappresenta una metafora del significato del film. Le vicende si sviscerano attraverso la storia di un bambino nato a Greve in Chianti negli anni Venti che, da un’altra dimensione, racconta al fratello minore, ormai anziano, di altri bambini scomparsi nel periodo della seconda guerra mondiale e più precisamente nelle stragi nazifasciste successe a cavallo fra la Toscana e l’Emilia Romagna nel 1944. Le persone e le stragi raccontate in questione sono diverse, per luoghi ed estrazione: Celso Battaglia e Lauretta Federici per Vinca, Mario Marsili, Adele e Lilia Pardini per Sant’Anna di Stazzema, Tosca Lepori, Remo Mazzei e Riccardo Cardellicchio per il Padule di Fucecchio, Vittoriano Frulloni per Vallucciole, Adriana Gualmini, Leo Compagni e Roberto Tincani per Monchio, Francesco Pirini, Ferruccio Laffi e Pietro Zebri per Marzabotto. Il racconto del piccolo bambino, morto a tre anni e cinque giorni si snoda fra queste località, con testimonianze dei superstiti e di coloro che, in un modo o in un altro, vissero in quei tempi. Il film vede la gentile partecipazione del Dottor Marco De Paolis, Procuratore Militare della Repubblica di Roma. L’attenzione è rivolta alle stragi nazifasciste meno conosciute e soprattutto ai bambini scomparsi. Il film è destinato alla visione su internet, su youtube.com, senza fini di lucro assolutamente no profit e visibile gratuitamente a tutti. Saranno stampati mille dvd da distribuire gratuitamente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Il trailer del film

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno