Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Cultura giovedì 09 ottobre 2014 ore 08:38

Un bottega di letteratura nel Chianti

Nasce un laboratorio con un'idea formativa di alto livello promosso da Alessandro Raveggi, docente alla New York University



SAN CASCIANO — Imparare a descrivere la realtà, raccontare un fatto di cronaca, comporre poesie, essere autori di un progetto di scrittura creativa, condividere un viaggio nel mondo della letteratura contemporanea. Dal talento e dall’esperienza di un giovane artigiano della parola, autore e poeta di origini fiorentine, nasce a San Casciano il primo laboratorio di scrittura creativa. Un’opportunità formativa e culturale di alto livello ideata e condotta da Alessandro Raveggi, docente di letteratura italiana e scrittura creativa alla New York University. L’iniziativa è organizzata in collaborazione il Comune negli spazi della biblioteca comunale e si terrà ogni venerdì dal 7 novembre al 27 febbraio, dalle ore 17 alle ore 19.

Ispirato da un nuovo progetto narrativo in corso dedicato a San Casciano, sua terra d’infanzia, Alessandro Raveggi apre la propria ‘bottega’ nel Chianti: un percorso di apprendimento e condivisione degli strumenti del mestiere articolato su quindici lezioni di cui tre incontri speciali con alcuni autori contemporanei. Il laboratorio sarà introdotto sabato 11 ottobre alle ore 17, presso la biblioteca comunale di San Casciano, da una conversazione aperta al pubblico tra l’autore e il sindaco Massimiliano Pescini.

“La parola scritta – ha detto il sindaco Massimiliano Pescini attraverso una nota– vive, si plasma, si condivide nel laboratorio di Raveggi, un progetto che ritengo meritevole di attenzione soprattutto perché a proporlo è un giovane toscano che, a poco più di trent’anni, ha il coraggio di realizzare un sogno, una passione, di investire sulla propria creatività e intraprendere una professione non facile, come quella di chi sa narrare dando forma alla matassa delle idee e dei pensieri”.

“Si tratta di un’occasione particolare in cui i partecipanti – ha commentato il professor Raveggi - potranno imparare a raccontare storie non solo per provare a diventare scrittori, ma soprattutto per condividere esperienze attraverso varie forme contemporanee della parola: l’autobiografia e la scrittura dell’io, il racconto e la testimonianza storica, il reportage e la memoria di viaggio, la sceneggiatura e la poesia”.

Seguendo il metodo già elaborato dall’autore per le Biblioteche Comunali fiorentine nel progetto Adotta lo Scrittore, Raveggi farà anche lavorare a partire dai propri materiali inediti e da alcune letture, condividendo la propria cassetta degli attrezzi, il proprio laboratorio artigiano, e inviterà gli studenti alla collaborazione, alla critica, alla modificazione. Nel laboratorio, gli studenti avranno inoltre l’occasione di incontrare alcuni dei protagonisti della letteratura italiana contemporanea come Giorgio Fontana e Nicola Lagioia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è stato soccorso dal 118 e portato all'ospedale fiorentino di Careggi con l'elicottero Pegaso. Intervenuta la medicina del lavoro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca