Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:GREVE IN CHIANTI10°21°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
lunedì 06 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video delle prove della Bugatti Bolide in pista, su asciutto e bagnato

Attualità martedì 16 giugno 2015 ore 20:16

Un asilo in ricordo dei Georgofili

Nell'attentato mafioso morirono Fiordaliso, Nadia e Caterina Nencioni: una targa ricordo all'interno della struttura per bambini



Ogni famiglia che varcherà la soglia del nuovo nido di Cerbaia ricorderà la storia, il sacrificio, la tragica perdita di Nadia e Caterina Nencioni, le bimbe originarie della Romola, vittime a soli 9 anni la prima e 50 giorni la seconda, della strage dei Georgofili. Alle piccole è stata intitolata la struttura, inaugurata da appena un anno, nell’ambito di un progetto di valorizzazione promosso dal Comune di San Casciano che mira a legare il territorio a storie, vicende, cittadini che si sono distinti per impegno sociale, protagonisti di alcune delle pagine della macrostoria che si intrecciano alla storia locale. Dopo Giuliano Ghelli, cui è stato dedicato il museo di San Casciano, è il nuovo nido di Cerbaia a portare il nome delle due sorelle chiantigiane, tristemente note in quanto vittime della strage che ventidue anni fa colpì al cuore Firenze: “Fiordaliso – Nadia e Caterina Nencioni”.

“L’iniziativa che si pone l'obiettivo di tenere vivo il ricordo di questa drammatica pagina della nostra storia e di onorare la memoria delle sue vittime innocenti acquisisce un significato particolare - ha detto l’assessore alla Pubblica Istruzione Chiara Molducci - se si pensa che a settembre il nido si prepara ad accogliere 40 bambini, 8 in più rispetto allo scorso anno, e una nuova sezione dedicata ai lattanti rivolta a bambini di età compresa tra 0 e 1 anno”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La ricerca, in collaborazione con Regione e Artea, sarà realizzata dal Dipartimento di scienze per l’economia e l’Impresa dell'università di Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità