Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 17 maggio 2016 ore 13:53

Il potabilizzatore di Publiacqua non è a norma

Arpat ha individuato in una cattiva gestione dell'impianto di Sambuca dopo la moria di pesci del dicembre scorso e i controlli sollecitati dal Comune



TAVARNELLE VAL DI PESA — Sarebbero in particolare alcuni aspetti dello scarico del potabilizzatore di Sambuca a non aver superato le verifiche dell'Arpat.

“La relazione formulata da Arpat parla chiaro - ha commentato il sindaco di Tavarnelle David Baroncelli - e attribuisce a Publiacqua precise responsabilità a seguito del fenomeno della moria dei pesci, contestando problematiche relative alla normativa sui rifiuti da un lato e sui scarichi dall'altro. Una questione complessa che ha richiesto l'intervento di più soggetti pubblici, Comune e Regione Toscana, ognuno per le proprie competenze”.

Il Comune ha avviato un procedimento per l'emissione dell'ordinanza sindacale in merito alla normativa sui rifiuti, mentre la Regione Toscana si occuperà dei problemi connessi allo scarico

“Ora che siamo in possesso dei dati tecnici con i quali si è appurata la cattiva gestione di Publiaqua- ha proseguito  il sindaco Baroncelli - il Comune si è attivato per richiedere al gestore di regolarizzare l'impianto e di rimuovere i rifiuti stoccati e quelli rilevati nel letto del fiume che sono carbone e sabbia uscito dallo scarico, residui dei materiali filtranti”. 

La relazione di Arpat è stata redatta e inviata al Comune di Tavarnelle mentre presso la Procura di Firenze è in corso l'indagine penale, condotta a seguito dell'episodio della moria dei pesci. Sul fenomeno erano intervenuti Arpat e Polizia provinciale, allertati dagli agenti della Polizia locale dell'Unione comunale del Chianti Fiorentino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco hanno allontanato, in via precauzionale, le quattro famiglie residenti. Accertamenti sulla sicurezza dell'area
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità