Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:GREVE IN CHIANTI17°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il falco scende in picchiata e ruba il panino a un ragazzo

Attualità martedì 12 dicembre 2023 ore 18:20

Il parco dove gli alberi hanno il nome dei bambini

L'inaugurazione
L'inaugurazione

Le piante del bosco urbano cresceranno insieme ai piccoli cittadini e si chiameranno come loro. Piantati già più di 1.300 alberelli



SAN CASCIANO IN VAL DI PESA — C'è un parco, in Toscana, dove gli alberi hanno il nome dei bambini e crescono insieme a loro: si trova a San Casciano in Val di Pesa, dove è stato inaugurato con già di più di 1.300 alberelli piantati, 800 fusti e 570 specie arboree di piccole dimensioni.

Il progetto del Comune incastonato nel Chianti fiorentino si chiama "Mettiamo radici al tuo futuro", e prevede che le piante nel bosco urbano di Cerbaia, nell’area del parco dei Pozzi inaugurata con la festosa partecipazione della comunità soprattutto sotto il metro d'altezza, crescano ora insieme ai piccoli cittadini che stabiliranno con la loro pianticella un rapporto individuale.

L'area è uno dei boschi urbani della provincia di Firenze, e i nuovi alberi coi nomi dei bambini sono stati messi a dimora in un'area incolta. Obiettivo: far diventare quell'area verde un autentico polmone per tutto il Chianti. Intanto c'è la delicatezza del progetto, che ha preso il via con i bambini che si sono simbolicamente legati al bosco dando il loro nome a ciascuna piccola alberatura. 

“Ogni bambino e bambina crescerà insieme all’albero assegnato – ha sottolineato il sindaco Roberto Ciappi - in quanto compagno di gioco e alleato ideale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel 2023 oltre un toscano su tre si è rivolto all'emergenza urgenza ospedaliera. Accessi impropri in calo, permanenza più breve della media italiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità