Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 24 luglio 2017 ore 16:43

Multe sul bus? Vai dal difensore civico e concilia

Servizio di Marco Armeni

Busitalia e Ataf hanno firmato un accordo per attivare le procedure di mediazione per le multe elevate dai controllori. Procedura semplice e gratuita



FIRENZE — Conciliazione gratuita e con procedure semplici. Questo prevede il protocollo d'intesa siglato fra Ataf, Busitalia e il difensore civico regionale Lucia Franchini per risolvere le controversie fra i cittadini e le aziende di trasporto pubblico. 

Può accedere alla procedura di mediazione chi ha già presentato ricorso contro una sanzione e abbia ricevuto dall’Ataf o da Busitalia una risposta negativa o ritenuta insoddisfacente. Oppure, trascorsi 60 giorni, non abbia ricevuto alcuna risposta. La procedura è gratuita e molto semplice: basta riempire e presentare un modulo scaricabile dal sito web del difensore civico.

Se l’esito della mediazione del difensore civico sarà favorevole al cittadino, la pratica sarà archiviata. Se invece sarà a favore di Ataf o Busitalia, l’utente sarà tenuto a pagare la sanzione in misura ridotta, entro 30 giorni.

I controllori Ataf elevano ogni anno circa 80mila multe a fronte delle quali l’azienda riceve da 150 a 200 ricorsi al mese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco hanno allontanato, in via precauzionale, le quattro famiglie residenti. Accertamenti sulla sicurezza dell'area
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità